A Wall Street questo titolo sfida i sell grazie a rumor Buffett: sarà questa la sua prossima mossa?
Warren Buffett era già accorso in aiuto di General Electric durante la crisi finanziaria, e ora il mercato scommette su un suo ennesimo ingresso nel titolo. Sono state queste indiscrezioni a far salire fino a +5% le quotazioni della conglomerata, affossate ormai da mesi da pesanti vendite. Basti pensare che il titolo GE, proprio lo scorso lunedì, aveva testato il minimo dal luglio del 2009. Ieri le cose sono andate diversamente, nonostante i forti sell off che si sono abbattuti a Wall Street e che hanno messo KO soprattutto il comparto tecnologico, in particolare i titoli FANG e l’indice Nyse FANG.
GE ha invece chiuso la sessione in rialzo del 4,3%, a $13,44, riportando il guadagno più forte in due mesi, dopo essere salito nel massimo intraday al ritmo più sostenuto dall’ottobre del 2015.
A condizionare il trend del titolo è stato proprio il fattore Buffett, o meglio il rumor su Buffett, visto che si è trattato di voci che sono circolate a Wall Street, e che hanno indicato un interesse dell’oracolo di Omaha ad acquisire una partecipazione nel capitale della conglomerata.
Gli azionisti hanno accolto con favore le indiscrezioni, dopo la carrellata di notizie negative, che sono andate avanti per ben 15 mesi, e che hanno messo in evidenza il crollo della domanda per le turbine a gas e anche una indagine avviata dalla Sec su pratiche contabili.
General Electric si è confermata il titolo peggiore del Dow Jones dalla fine del 2016, e le perdite hanno azzerato la sua capitalizzazione di mercato di quasi $168 miliardi.
Nel commentare le indiscrezioni su una possibile mossa di Warren Buffett, intervistato da Bloomberg Nicholas Heymann, analista di William Blair & Co, ha affermato che gli investitori hanno reagito alle speculazioni con i buy, in parte perchè l’ingresso di Buffett “è una teoria plausibile, visto che recentemente Buffett ha riferito alla stampa che potrebbe essere interessato a GE al prezzo giusto”.
Ai tempi della crisi finanziaria, Buffett ha iniettato capitale nel colosso acquistando azioni privilegiate per $3 miliardi, ricevendo poi, con la scadenza di alcuni diritti di opzione, azioni ordinarie. Buffett stesso ha riferito tuttavia a febbraio che Berkshire ha smobilizzato la maggior parte della sua partecipazione.