Volkswagen verso cambio al vertice: ceo Mueller verso addio, al suo posto Diess
Volkswagen si prepara a un cambio al vertice. All’indomani dell’annuncio di Deutsche Bank, che ha ufficializzato ieri la nomina del nuovo amministratore delegato, anche il colosso tedesco delle auto starebbe per sostituire il ceo. Un cambiamento che è al momento apprezzato dal mercato che sta sostenendo Volkswagen in Borsa: intorno alle 15.30 il titolo avanza di oltre il 4% a 171,30 euro ad azione.
Volkswagen affida la sua posizione a una nota nella quale spiega che “sta considerando ulteriori sviluppi alla struttura manageriale del gruppo“, sviluppi che sarebbero associati a cambiamenti di persone nel board of management. Questo potrebbe includere, si legge nel comunicato del gruppo tedesco, anche un cambio nella posizione del presidente del board (ora guidato da Matthias Mueller).
“Sulla base di queste considerazioni, il presidente del consiglio di sorveglianza sta trattando con alcuni membri del board” e “Mueller ha mostrato la sua volontà a contribuire ai cambiamenti”, spiega ancora il gruppo in una nota precisando che “adesso è aperta ogni possibilità se le considerazioni e le discussioni condurranno a ulteriori sviluppi della struttura manageriale o a cambi nel board di Volkswagen”.
Precisazioni che sono arrivate dopo le indiscrezioni stampa circolate oggi sull’Handelsbatt, ma anche su Bloomberg News. Secondo l’agenzia Usa la poltrona di Matthias Mueller andrebbe a Herbert Diess, attuale responsabile del brand Volskwagen. Un cambio al vertice che, stando a quanto riferisce la stampa, dovrebbe essere discusso durante la riunione del consiglio di Sorveglianza prevista per venerdì prossimo.