Eni: presentato nuovo piano in Usa. Descalzi, “trasformata in società forte e solida”
Dopo la presentazione di Londra, l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha presentato la nuova strategia per il quadriennio 2018-2021 alla comunità finanziaria americana a New York. “Tale strategia – si legge in una nota – deriva dal completamento della trasformazione avviata dall’a.d. nel 2014, che ha reso Eni una compagnia snella, solida e in grado di creare valore anche in presenza di scenari di prezzo fortemente ridotti”. Sulla base del trend del primo trimestre, la compagnia energetica conferma l’obiettivo di crescita produttiva per il 2018.
“Nel corso degli ultimi anni abbiamo trasformato Eni rendendola più forte, operativamente e finanziariamente, mettendo in campo una strategia rapida ed efficace, e anticipando il crollo dei prezzi del petrolio – ha spiegato Descalzi -. In un periodo di prezzi fortemente penalizzanti, abbiamo incrementato la produzione di idrocarburi e riportato strutturalmente in positivo i nostri business mid-downstream, in perdita da anni, ottenendo una forte generazione di cassa e riducendo nel contempo il livello di costi e investimenti”.
“Se nel 2014 potevamo fare fronte a investimenti e dividendi a un prezzo del Brent pari a 114 dollari il barile, nel 2017 siamo stati in grado di farlo a 57 dollari il barile – ha sottolineato -. Adesso entriamo in una nuova fase di espansione industriale che ci consentirà di incrementare la creazione di valore per i nostri azionisti e di rafforzare ulteriormente la società. La nostra strategia è basata su una profonda integrazione tra tutti i nostri business e sulla continua attenzione all’efficienza e al rigore nella disciplina finanziaria”.