Notizie Notizie Mondo Norvegia: nulla di fatto, il fondo sovrano non investirà nel private equity

Norvegia: nulla di fatto, il fondo sovrano non investirà nel private equity

10 Aprile 2018 18:20

Nei. Nuovo no del Ministero dell’economia norvegese alla proposta di permettere al fondo sovrano del Paese, il primo al mondo, di investire in aziende private. Attualmente la dotazione monstre del fondo, pari a oltre mille miliardi di dollari (rinvenienti dall’estrazione di idrocarburi nei fondali del Mare del Nord), è investita in azioni di circa 9 mila società quotate alla Borsa di Oslo e nei principali listini mondiali, oltre che in obbligazioni ed in proprietà immobiliari.

“Alla luce del fatto che circa il 75% della crescita mondiale arriva dalle economie in via di sviluppo, nelle quali sono una piccola quota dell’attività economica è appannaggio delle società quotate, non essere in grado di investire nel private equity implica bassi ritorni per il fondo”, ha detto Sony Kapoor, managing director di Re-Define.

Ma oggi, per la seconda volta, al Ministero è toccato di decidere se permettere anche l’investimento nelle singole aziende private, e, come nella precedente occasione, la risposta è stata negativa. “Il private equity – ha dichiarato il Ministro delle Finanze Siv Jensen al Financial Times – non rispecchia il modello che abbiamo scelto per il fondo”.

“La grande sfida –continua Jensen – è rappresentata dall’apertura, dalle informazioni che possiamo condividere con il pubblico. La nostra azione è da sempre improntata alla cautela quando valutiamo cambiamenti nella gestione del fondo”.

Nonostante questo, il libro bianco che con cadenza annuale regola l’attività del fondo lascia una porta aperta agli investimenti nelle rinnovabili. Il fondo “esaminerà la possibilità di utilizzare il mandato ‘ambientale’ per progetti legati a parchi eolici e solari”. “L’anno prossimo, il governo relazionerà nuovamente sulle modalità con cui questi investimenti potrebbero essere effettuati”.