Risiko nei cieli: Norwegian Air respinge proposte di Iag, “sottovaluta la società e le sue potenzialità”
Scricchiola il risiko nei cieli con Norwegian Air Shuttle (Nas) che dice “no” alle proposte messe sul tavolo da International Airlines Group (IAG), che controlla British Airways. Le motivazioni sono state affidate a una breve nota pubblicata oggi dalla compagnia aerea low cost scandinava, nella quale spiega che queste proposte sottovalutano Nas e le sue potenzialità.
“Queste proposte – si legge in una nota – sono state riviste dai consulenti finanziari e legali di Nas e sono state respinte all’unanimità sulla base del fatto che hanno sottovalutato Nas e le sue potenzialità“. La società conclude dicendo che “il cda rimane pienamente impegnato a perseguire la strategia dichiarata, a beneficio di tutti gli azionisti Nas”. La compagnia guidata da Bjørn Kjos (nella foto in pagina) ha confermato di avere ricevuto due diverse proposte condizionate da parte del gruppo Iag in relazione all’acquisizione del 100% del capitale. Intanto sulla Borsa di Oslo il titolo cede oltre il 9%.
Quali strade percorrere ora?
Messe alla porta le proposte di Iag, quali strade percorrere? “Il cda rimane pienamente impegnato a perseguire la strategia dichiarata, a beneficio di tutti gli azionisti Nas“, spiega ancora in una nota il vettore norvegese. A fine aprile, in concomitanza con la diffusione dei risultati trimestrali, la società ha comunicato al mercato di avere ricevuto diverse richieste a seguito dell’annuncio dell’acquisizione del 4,6% da parte del Gruppo Iag. Da qui la decisione del cda di istituire un comitato direttivo e assumere dei consulenti finanziari e giudiziari per riesaminare la situazione, gestire le richieste pertinenti e tutelare gli interessi di tutti gli azionisti.
Conti primi mesi 2018
Una settimana fa Norwegian Air ha pubblicato i conti del trimestre 2018 che vedono una perdita di 46 milioni di corone norvegesi rispetto al rosso di 1.491 milioni dell’analogo periodo nel 2017. Un risultato che “è stato positivamente influenzato da un guadagno finanziario derivante dalla riclassificazione dell’investimento nella Norwegian Finans Holding di 1.940 milioni di corone”.
La compagnia aerea ha trasportato 7,5 milioni di passeggeri nel suo primo trimestre, pari ad un incremento del 12%. La crescita della capacità di trasporto passeggeri è stata del 36% mentre il load factor dell’84,5%. Un trimestre che ha visto da una parte l’espansione internazionale e dei passeggeri, ma anche l’aumento dei costi del carburante.