Wall Street: nuovi record per i Faang. Apple si prepara alla Wwdc 2018, quali novità potrebbe presentare?
I Faang tornano a far parlare di sè a colpi di record in Borsa. Dopo il sell-off scattato a marzo sul settore tecnologico americano, innescato dallo scoppio dello scandalo “datagate” che ha coinvolto Facebook e ha messo sotto pressione l’intero comparto, i big high tech Usa hanno imboccato nuovamente la strada degli acquisti a Wall Street. E dopo il rally di maggio, con la fiducia degli investitori che è tornata, Apple, Facebook, Amazon e Netflix hanno segnato nuovi massimi storici. In particolare, il gigante dei social media di Menlo Park si è portato a un passo dai 194 dollari, mentre il colosso di Cupertino ha oltrepassato la soglia dei 190 dollari.
Apple si prepara alla Wwdc 2018
Una settimana che vede Apple sotto i riflettori, non solo per le performance in Borsa. In serata prenderà il via la 29esima edizione dell’annuale Worldwide Developers Conference, che chiama a raccolta la comunità di sviluppatori. Dal 4 all’8 giugno il McEnery Convention Center ospiterà la comunità di sviluppatori, che si riuniscono ogni anno per condividere le loro prospettive e scoprire il futuro dei prodotti e servizi della Mela Morsicata.
Da qualche tempo, l’evento non è più solo “frequentato” solo dagli addetti ai lavori, ma anche dagli appassionati tech (magari a caccia di qualche novità). Una manifestazione che nel 2017 ha riunito sviluppatori da 75 Paesi in laboratori pratici, keynote, eventi e incontri. “Durante la Wwdc dello scorso anno Apple ha presentato per la prima volta ARKit e da allora gli sviluppatori con app in ogni categoria dell’App Store hanno ideato soluzioni innovative per coinvolgere i clienti in esperienze virtuali sovrapposte al mondo reale”, ricorda la società fondata da Steve Jobs. L’appuntamento clou in ambito prodotti rimane quello di settembre, durante il quale sono stati lanciati gli iPhone.
Ma cosa attendersi da questa edizione? La società delineerà la roadmap per il prossimo anno per quanto riguarda i software, ma potrebbe lanciare anche un altro messaggio (quasi unico). Secondo quanto anticipato da Bloomberg, per far fronte alle critiche degli ultimi tempi (dipendenza nei confronti dei suoi dispositivi), gli ingegneri di Apple starebbero lavorando a questa iniziativa singolare denominata Digital Health (salute digitale), una serie di strumenti che consentono agli utenti di monitorare quanto tempo trascorrono sui loro dispositivi e all’interno di determinate applicazioni. Dettagli che saranno raggruppati in un menu all’interno delle Impostazioni di iOS 12 (possibile nome del nuovo aggiornamento del sistema operativo targato Apple).