Notizie Notizie Italia Tamburi: partecipata Roche Bobois verso quotazione. Strategia Tip dà i suoi frutti in Borsa, +280% in 5 anni

Tamburi: partecipata Roche Bobois verso quotazione. Strategia Tip dà i suoi frutti in Borsa, +280% in 5 anni

6 Giugno 2018 15:48

Roche Bobois verso la quotazione in Borsa. La società francese, attiva nel settore dell’arredamento di fascia alta, partecipata di Tamburi Investment Partners, ha presentato alle competenti autorità francesi la domanda per la quotazione in Borsa. Tip detiene, tramite TXR – società di cui Tip controlla il 51% – una quota del 39% circa del capitale di Roche Bobois, avendo acquisito una prima partecipazione nel 2013 (successivamente incrementata).

Il progetto di quotazione, si legge in una nota del gruppo guidato da Giovanni Tamburi, è stato concepito per coniugare una solida storia di crescita profittevole e di generazione di liquidità, sostenere le ambizioni di accelerazione della crescita internazionale, con la con l’obiettivo di arrivare ad un fatturato consolidato nel 2021 di circa 320 milioni di euro, nonché per consentire ad alcuni soci di alleggerire le proprie partecipazioni.
Il piano di sviluppo al 2021 prevede 39 nuove aperture di negozi (al netto delle eventuali chiusure) nelle zone considerate strategiche ma ancora non adeguatamente coperte, in particolare negli Stati Uniti dove Roche Bobois è il secondo marchio europeo nel settore.
Roche Bobois, uno dei principali gruppi al mondo nel settore della produzione, distribuzione e vendita di mobili ed articoli di arredamento di fascia alta, presente in 54 paesi, con circa, ha registrato un fatturato consolidato di 249 milioni. Nel 2017 l’Ebitda consolidato si è invece attestato a circa 21 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta è positiva.

La galassia Tamburi, sotto il segno dell’eccellenza

Roche Bobois è una delle tante storie societarie “eccellenti” della galassia Tamburi. Negli anni la creatura fondata da Giovanni Tamburi, quotata sullo Star di Borsa Italiana, ha radunato nel suo portafoglio d’investimento alcuni dei simboli del Made in Italy, come Eataly, ma anche dei big del mondo industriale, tra cui Prysmian e Interpump. Una lista davvero lunga e ricca di nomi di prestigio tra società quotate e non che presto potrebbe allungarsi con nuovi ingressi. In una recente intervista, Giovanni Tamburi ha dichiarato di essere al lavoro su sette dossier grandi e medi, con alcuni arrivati alle battute finali. Al momento, Tip stima un valore intrinseco di circa 3 miliardi di euro tra partecipazioni dirette e clubdeal.

Una strategia che piace al mercato e che ha portato i suoi frutti in Borsa: negli ultimi cinque anni il titolo Tip ha messo a segno un rialzo di quasi il 280 per cento.