Borse europee in moderato rialzo in avvio, attesa per decisione Trump su dazi Cina
Le principali Borse europee iniziano l’ultima seduta della settimana in moderato rialzo all’indomani degli annunci della Banca centrale europea (Bce) sulla fine del QE e sul fronte dei tassi di interesse. Quest’ultimi, ha indicato la Bce, rimarranno ai livelli attuali fino all’estate 2019, più a lungo rispetto a quanto il mercato si attendesse. Da monitorare l’andamento del cambio euro/dollaro che continua a perdere terreno: questa mattina si muove in area 1,1550.
E sui mercati tornano a fare capolino i timori di una guerra commerciale: è infatti atteso per oggi l’annuncio di Donald Trump sull’imposizione di nuovi dazi doganali contro la Cina. Il Wall Street Journal riporta che la nuova stretta dovrebbe ammontare, come la prima, a 50 miliardi di dollari.
L’imposizione delle tariffe – che segue le accuse di Trump sulla violazione dei diritti sulla proprietà intellettuale e il furto di tecnologie delle aziende americane da parte della Cina – alimenta timori di una guerra commerciale tra i due paesi, e conferma le preoccupazioni sul protezionismo. Lato societario, da seguire i titoli del comparto dell’auto dopo i dati sulle immatricolazioni di auto in Europa per il mese di maggio.
In questo scenario il Ftse 100 sale dello 0,18%, mentre il Dax e il Cac40 avanzano rispettivamente dello 0,28% e dello 0,37 per cento.