Agenda Macro della settimana: Zew, inflazione e le trimestrali delle banche USA
Ottava interessante dal punto di vista macroeconomico e non solo, partita già oggi con il discorso di Mario Draghi al Parlamento Europeo.
Gli appuntamenti macro entrano nel vivo già domani, martedì 10, con la fiducia degli analisti ed investitori tedeschi, il cosiddetto ZEW, che potrebbe risultare in peggioramento a causa degli ultimi sviluppi commerciali. Mercoledì 11, dagli Stati Uniti i prezzi alla produzione di giugno e le riserve di greggio. Attesa anche per il discorso del governatore della Bank Of England, Mark Carney. Giovedì 12 negli USA occhi puntati sull’inflazione di giugno, attesa proseguire la fase di rialzo avvicinandosi poco sotto il 3%, un livello che non si vede dal 2011. Venerdì 13 in Cina focus sui dati commerciali di giugno, in particolare il mercato osserverà l’andamento delle esportazioni e del s urplus commerciale (contro gli USA in particolare).
Sul fronte dati societari, inizia la stagione delle trimestrali, che vedrà specialmente alcune delle principali banche statunitensi pubblicare i numeri di bilancio del secondo trimestre dell’anno. Venerdì, infatti, da seguire i dati di JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo.
Martedì 10
h. 3.30: Cina, inflazione giugno.
h. 11: Germania, indice ZEW prospettico luglio
Mercoledì 11
h. 14.30: USA, prezzi alla produzione giugno
h. 16: USA, scorte all’ingrosso maggio
h. 17.35: UK, discorso su crisi finanziaria globale di Mark Carney (BoE)
Giovedì 12
h. 8: Germania, inflazione giugno
h. 8.45: Francia, inflazione giugno
h. 14.30: USA, nuove richieste di sussidi di disoccupazione
h. 14.30: USA, inflazione giugno
Venerdì 13
h. 1.30: Cina, bilancia commerciale giugno
h. 9: Spagna, inflazione giugno
h. 14.30: USA, indice prezzi importazioni giugno
h. 16: USA, fiducia consumatori U. Michigan luglio
Trimestrali: JPMorgan, Citigroup Wells Fargo