Trump incontra Merkel: “Relazioni eccezionali con la Germania”
A porte chiuse il breve incontro bilaterale a margine del summit Nato tenutosi tra Donald Trump e Angela Merkel.
L’incontro dopo i commenti al vetriolo del presidente americano che alla vigilia del vertice ha accusato la Germania di essere “prigioniera della Russia” a causa della sua dipendenza dal gas. Dal canto suo la cancelliera ha risposto sostenendo che la Germania fa “politiche indipendenti” e che ad oggi è il secondo più grande fornitore per la NATO.
I due leader al termine dell’incontro hanno parlato ai giornalisti. Trump ha parlato prima, sostenendo che il rapporto tra i due è rimasto positivo.
“Stiamo avendo un grande incontro. Stiamo discutendo di spesa militare … parlando di commercio (…) Abbiamo un ottimo rapporto con il cancelliere. Abbiamo un rapporto enorme con la Germania”.
La Merkel si è detta felice di aver potuto sostenere uno scambio di opinioni con il presidente americano e ha aggiunto che, oltre alla questione immigrazione e al commercio, hanno discusso “molto brevemente” dei prossimi viaggi di Trump nel Regno Unito e in Finlandia, dove incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. La Merkel ha concluso dicendo che attende con ansia gli incontri futuri perché “dopo tutto, siamo partner”.