Fca: con Atlantia partnership commerciale e tecnologica per servizi mobilità
Atlantia e Fiat Chrysler Automobiles (Fca) hanno firmato un Memorandum of Understanding: si tratta del primo passo di una partnership commerciale e tecnologica per offrire servizi di mobilità ai rispettivi clienti. A firmare l’accordo sono stati Giovanni Castellucci, l’amministratore delegato di Atlantia, e Alfredo Altavilla, il chief operating officer di Fca per la regione Emea. È quanto si apprende in un comunicato nel quale si spiega che la collaborazione prevede la graduale integrazione degli apparati Telepass in alcuni modelli della Jeep e ha lo scopo di far leva sulle più innovative soluzioni tecnologiche sviluppate da Fca per la “on board connectivity” e le nuove applicazioni per la mobilità create da Telepass. L’obiettivo è partire dall’Italia per approdare quindi negli altri Paesi europei dove sono presenti Atlantia e Fca e di estendere la gamma di vetture coinvolte.
Dalla partnership nascerà una nuova offerta di servizi innovativi, sfruttando appieno la sempre maggiore connettività dei veicoli. I progetti di cooperazione riguardano da un lato alcuni modelli della gamma del marchio Jeep e Mopar, responsabile per gli sviluppi dei servizi di mobilità connessa nel gruppo Fca; dall’altro lato è coinvolta la società Telepass, leader nel settore del telepedaggio europeo. La collaborazione è nata nell’ambito di una più estesa iniziativa di innovazione coordinata da CDILabs, società che fornisce supporto alle principali aziende europee nello scouting, nella convalida e nella scalabilità di prodotti e modelli di business innovativi sviluppati da ‘startup market ready’ provenienti da investitori e acceleratori di spicco in tutta Europa e Israele.