Tempo di shopping per Amplifon, acquistata la spagnola Gaes
Amplifon mette le mani sulla spagnola Gaes. E’ di questa mattina la notizia che il gruppo guidato da Enrico Vita, leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, ha stretto un accordo per l’acquisizione del gruppo Gaes dalla famiglia Gassó e da altri azionisti di minoranza. L’equity value da corrispondere per cassa è pari a 528 milioni di euro, con una posizione finanziaria netta attesa pari a circa zero. Amplifon finanzierà l’acquisizione attraverso un nuovo finanziamento bancario interamente sottoscritto da UniCredit. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine del quarto trimestre del 2018 ed è subordinato al preventivo rilascio delle necessarie autorizzazioni antitrust.
Un’operazione di assoluta valenza strategica per Amplifon, perfettamente in linea con la strategia di crescita del gruppo, volta a consolidare la propria posizione nei mercati chiave quali quello spagnolo e quello portoghese, costruendo al contempo una posizione in America Latina. Permette, inoltre, ad Amplifon di rafforzare ulteriormente la propria leadership mondiale, attraverso la combinazione con il principale operatore specializzato privato nel settore retail delle soluzioni acustiche, raggiungendo una quota di mercato di oltre l’11%. “Rappresenta la combinazione ideale grazie ad un marchio forte e riconosciuto, all’elevata capillarità del network, alla forza lavoro altamente professionale nonché alla buona profittabilità del business di Gaes”, si legge in una nota nella quale si segnala che sono attese circa 20 milioni di euro di sinergie annue a livello di Ebitda dal 2021, facendo leva su significative economie di scala, un ineguagliabile portafoglio di marchi e condivisione di best practices.
“Quest’operazione rappresenta una pietra miliare nella storia del nostro gruppo”, dichiara Enrico Vita, numero uno di Amplifon, rimarcando che “il consolidamento del business ad elevata marginalità e generazione di cassa di Gaes e le opportunità di maggiori economie di scala ci permetteranno di dare ulteriore slancio ai piani di crescita recentemente delineati”.
Gaes, fondata nel 1949 da Juan Gassó Bosch e José María Espoy a Barcelona, è leader nelle soluzioni per l’udito nel mondo di lingua spagnola e conta circa 1.800 dipendenti e collaboratori. La società è presente in Spagna, ma anche in Portogallo e in Andorra e in sei paesi dell’America Latina (Argentina, Cile, Ecuador, Panama, Colombia e Messico). La società opera attraverso circa 600 punti vendita in tutto il mondo, di cui circa 500 in Spagna. Nel 2017 Gaes ha riportato ricavi per circa 210 milioni di euro e un Ebitda adjusted di circa 30 milioni di euro. In termini di ripartizione dei ricavi per area geografica e per business, la Spagna e l’attività retail delle soluzioni acustiche hanno rappresentato rispettivamente l’87% e l’83% dei ricavi consolidati del 2017.