Sogefi: utile netto di 17 milioni nel primo semestre. Risultato netto 2018 stimato stabile
Il primo semestre di Sogefi, società del Gruppo CIR, si è chiuso con ricavi per 839,1 milioni, in crescita del 3,2% a cambi costanti e in diminuzione del 2,1% a cambi storici rispetto al primo semestre del 2017, e un Ebitda di 104 milioni, in contrazione rispetto ai 114 milioni di 12 mesi prima.
La riduzione, precisa la società, è dovuta all’evoluzione dei tassi di cambio (con un effetto complessivo di 5,4 milioni) e all’impatto negativo degli incrementi di prezzo dell’acciaio (6 milioni) nelle sospensioni. L’utile netto è sceso di 2,4 a 17 milioni.
L’indebitamento finanziario netto a fine giugno era pari a 259,6 milioni, in miglioramento di 4,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2017.
“Malgrado le attuali incertezze del mercato automobilistico globale, il gruppo mantiene la previsione di una crescita a cambi costanti moderatamente superiore al mercato grazie alle iniziative di crescita in Messico (per le Sospensioni) e in Marocco (per la Filtrazione)”, riporta la nota della società.
“Il gruppo inoltre prevede sull’intero esercizio un risultato netto in linea con il 2017, nonostante gli incrementi del costo delle materie prime e l’effetto cambi negativo”.