Renergetica: domani il debutto sul mercato AIM Italia
Altro giro, altra corsa. Domani 9 agosto 2018 debutta sull’AIM Renergetica Spa, società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale.
Chi è Renergetica: un po’ di storia
Attiva in Italia, Cile, US e Colombia, Renergetica si costituisce a Genova nel 2008 da ottobre 2016 diventa PMI innovativa, operando nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer, IPP e società di ingegneria e coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell’EPC. La società il cui Presidente è Davide Sommariva, ha sviluppato un importante track record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle renewables (in particolare fotovoltaico, eolico, mini idro e biomasse)
I numeri
La società ha realizzato ricavi pro forma nel 2017 pari a 4,6 milioni di Euro con EBITDA margin superiore al 37%. Ha inoltre sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l’ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.
La quotazione su AIM
Domani, 9 agosto, la società debutterà sull’AIM Italia, gestito da Borsa Italiana S.p.A. L’ammissione a quotazione è avvenuta in seguito a un collocamento totale di 1.351.000 azioni ordinarie rivenienti dall’aumento di capitale. Il prezzo definitivo delle azioni offerte in sottoscrizione nell’ambito del collocamento è stato stabilito in 1,50 euro, sulla cui base il controvalore complessivo della raccolta è pari a Euro 2.026.500 con una capitalizzazione di mercato pari a 11.026.500 Euro. Il lotto minimo previsto da Borsa Italiana è di 1.000 azioni.
L’offerta è stata realizzata mediante un collocamento di azioni rivolto a:
- “investitori qualificati”
- investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti d’America e con l’esclusione di Canada, Giappone ed Australia
- investitori diversi dagli Investitori Qualificati in Italia, eventualmente anche attraverso una tranche di aumento di capitale dedicata, purché, in tale ultimo caso, l’offerta sia effettuata con modalità tali che consentano di beneficiare di un’esenzione dagli obblighi di offerta al pubblico di cui all’articolo 100 del TUF e 34-ter del Regolamento Consob n. 11971/1999 (“Collocamento Privato“).
Ad esito del collocamento, il capitale sociale di Renergetica sarà pari a 1.005.300 euro e sarà composto da n. 7.351.000 azioni. Nomad e Global Coordinator dell’operazione è Integrae SIM S.p.A.; gli advisor finanziari sono EMINTAD ITALY S.r.l. e IR TOP Consulting, l’advisor legale è Nctm e la società di revisione è EY S.p.A.. Banca Finnat Euramerica S.p.A. svolge il ruolo di specialista.
Obiettivi del collocamento
Attraverso la quotazione il gruppo punta a rafforzare il percorso di crescita attraverso le seguenti 3 linee guida strategiche:
- Espandersi in nuovi mercati ad alto potenziale di crescita con condizioni climatiche favorevoli e verso la grid parity, in particolare Latam e Africa oltre a consolidarsi nei mercati in cui è già presente;
- accrescere il portafoglio impianti anche attraverso acquisti sul mercato secondario italiano;
- focalizzarsi sullo sviluppo di micro-reti ibride nelle quali sfruttare il software proprietario HGSC.