Agenda macro: focus su Stati Uniti e Italia, ecco gli eventi principali della settimana
Anche nell’ultima settimana di agosto l’attenzione dei mercati sarà rivolta agli Stati Uniti e alle prossime mosse dell’amministrazione Trump. Gli indici di Wall Street continuano a segnare nuovi record (venerdì S&P500 e Nasdaq hanno aggiornato i massimi storici), ma aumentano le tensioni in vista delle elezioni di midterm che dovrebbero riconfigurare il Congresso americano. Oltre alle sentenze per due importanti membri del suo staff (Manafort e Cohen), il presidente americano Donald Trump deve affrontare anche le difficili trattative con la Cina per allentare le tensioni commerciali. E sotto i riflettori rimane anche la Federal Reserve. Il governatore della banca centrale americana Jerome Powell ha cercato di ammorbidire le tensioni confermando il processo di rialzo graduale dei tassi d’interesse nonostante le minacce di Trump sulla politica monetaria restrittiva della Fed.
Stati Uniti a parte, anche l’Italia rimarrà sorvegliata speciale dai mercati in vista della manovra 2019 con il rischio di un possibile sforamento dei target sul debito, in un clima già teso con l’Europa per via della crisi migratoria. Il governo M5S-Lega, ha fatto sapere il vicepremier Luigi Di Maio in un’intervista a Sky Tg24, intende fare una “legge di bilancio coraggiosa che mette al centro i cittadini, ma se in Europa ci hanno trattato così sul’immigrazione mi immagino cosa faranno sui conti”. In questo contesto, attenzione all’asta italiana sul tratto a medio-lungo termine. Si tratta della prima asta su questo tratto da fine luglio (l’asta di metà agosto è stata canecellata). Sale anche l’attesa per il giudizio di Fitch sull’Italia, previsto il 31 agosto.
Oltre a questi temi, la settimana sarà caratterizzata da importanti dati macro. In area euro da monitorare la lettura preliminare dell’inflazione di agosto, mentre negli Usa focus sulla fiducia dei consumatori e sulla spesa delle famiglie contestualmente alla seconda lettura del Pil. Da non perdere anche il Pmi manifatturiero della Cina di agosto. Nel dettaglio l’agenda macro di questa settimana:
Lunedì 27 agosto
Uk, Borsa di Londra chiusa per festività
Stati Uniti, Indice National Activity Chicago
Martedì 28 agosto
Francia, Indice fiducia consumatori
Italia, Indice fiducia consumatori
Stati Uniti, Indice dei prezzi abitazioni Case Shiller
Stati Uniti, Indice andamento sett. Manifatturiero FED Richmond
Stati Uniti, Indice fiducia consumatori
Mercoledì 29 agosto
Germania, Indice fiducia consumatori GFK
Francia, Pil II trimestre
Stati Uniti, Pil II trimestre
Stati Uniti, Contratti in corso sulle vendite di case
Stati Uniti, Scorte petrolio e derivati
Giovedì 30 agosto
Spagna, Inflazione
Germania, Disoccupazione
Italia, Emissioni Btp
Germania, Inflazione
Eurozona, Indici di fiducia
Stati Uniti, Spesa e reddito personale
Stati Uniti, Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione
Venerdì 31 agosto
Giappone, Inflazione
Giappone, Disoccupazione
Giappone, Produzione industriale
Cina, Pmi manifatturiero
Germania, Vendite al dettaglio
Francia, Inflazione
Italia, Inflazione
Italia, Tasso di disoccupazione
Eurozona, Tasso di disoccupazione
Eurozona, Inflazione
Italia, Pil II trimestre
Stati Uniti, Indice fiducia consumatori Michigan
Italia, Agenzia di Rating Fitch decide valutazione