Notizie Dati Bilancio Italia Brunello Cucinelli: bene i conti, molto bene l’outlook. Al via le prese di beneficio sul titolo

Brunello Cucinelli: bene i conti, molto bene l’outlook. Al via le prese di beneficio sul titolo

29 Agosto 2018 13:35

Conti migliori delle stime e outlook improntato, come spesso accade, all’ottimismo. Nonostante questo, sul listino di Piazza Affari non è un bel giorno per il titolo Brunello Cucinelli, in rosso del 5,43% a 37,45 euro. La ragione la spiega Paola Carboni di Equita, secondo cui dopo la relazione finanziaria semestrale è “possibile un profit-taking nel breve”. Non c’è da stupirsi, visto che il titolo in tre mesi è salito di oltre 25 punti percentuali e rispetto a 12 mesi fa segna un rialzo di quasi il 70%.

Il primo semestre della Brunello Cucinelli si è chiuso con ricavi per 269,5 milioni, +9% su un anno prima e un Ebitda in aumento dell’11,2% a 46,2 milioni. Crescita a due cifre anche per l’utile normalizzato, salito a 23,8 milioni, +19,7%. “Immaginiamo un 2018 in crescita a doppia cifra sia dell’Ebitda che dei profitti”, ha commentato il Presidente e Ad Brunello Cucinelli.

“Utile meglio delle stime grazie a utili su cambi e meno minorities, legate al recente riacquisto delle minoranze nella controllata Russa”, si legge nella nota odierna diffusa da Equita, e “outlook sempre molto positivo, grazie al buon sell-out delle collezioni Autunno/Inverno nei negozi e al trend degli ordini per la Primavera/Estate (campagna uomo già chiusa, donna a metà)”.

Qualche ombra dall’andamento del debito. “L’indicazione di debito FY18 è peggiorata (16mn vs. prev. 4-5) per il riacquisto delle minoranze in Russia e tempi di incasso più lunghi concessi ai clienti Russi (che normalmente pagavano 30% in anticipo)”. Inoltre “la società ha anticipato la necessità di investire sempre di più a supporto dell`appeal del marchio, per negozi, ammodernamento showrooms e digitale”. Sul titolo della casa di moda italiana Equita ha una raccomandazione “hold” con prezzo obiettivo a 32 euro (+8%).

Raccomandazione che scende a “hold” per gli analisti di Jefferies, che però hanno alzato il target a 39 da 32 euro, mentre per Mediobanca la valutazione è “neutral” con tp ad un livello ben più basso, 25,2 euro. “Come da attese, Brunello Cucinelli –si legge nell’Italian Wake Up Call di Piazzetta Cuccia – ha alzato il velo su numeri solidi, decisamente in linea con le performance passate e con le aspettative per il futuro”.