Notizie Notizie Mondo Lusso: settore ancora in crescita, entrate in aumento

Lusso: settore ancora in crescita, entrate in aumento

3 Settembre 2018 16:25

Il contesto di volatilità macroeconomica e geopolitica non ha scalfito il settore del lusso con le società che registrano nuovamente ottimi risultati nel secondo trimestre dell’anno con le entrate cresciute ad un ritmo di poco meno del 10% in tutto il settore.

Vendite in crescita nel 2018

Le società del lusso hanno continuato a concentrarsi sui millennial e ad attuare una strategia omnichannel, mentre è proseguita la creazione di ricchezza a livello mondiale, sulla scia di un’economia globale generalmente solida. Secondo Capgemini, la ricchezza dei milionari è aumentata dell’11% a livello mondiale nel 2017, guidata dall’Asia, dove si è rilevato un tasso di crescita del 19%. Da qui, scrive Scilla Huang Sun, responsabile azionario settore lusso di GAM Investments, “prevediamo che le vendite di beni di lusso riporteranno una crescita di oltre 5% nel 2018”.

Le vendite in Cina, Usa e Ue

Negli ultimi tempi la preoccupazione più forte per queste società, sottolinea l’analista, è stata un’eventuale decelerazione della domanda cinese di beni di lusso ma ad oggi non si registra alcun segnale in questo senso. Società quali LVMH, Kering, Swatch, Hermès, Prada e Rémy Cointreau continuano a godere di una solida domanda da parte della loro clientela cinese e restano molto positive circa le prospettive di lungo termine dei consumi cinesi. Il recente taglio delle imposte sui prodotti di lusso in Cina è stato prevalentemente trasferito ai consumatori e si è tradotto in una diminuzione dei prezzi di circa 2-3%, riducendo ulteriormente il divario tra il paese e altre regioni.

Ma non solo Cina. Le vendite di beni di lusso hanno goduto di un ottimo andamento anche negli Stati Uniti nel secondo trimestre, soprattutto nel settore dei viaggi retail e online, mentre l’Europa ha visto un decremento del numero di turisti rispetto ai trimestri precedenti. Molte società del settore del lusso hanno riportato non solo un’ottima crescita delle entrate ma anche un interessante aumento della redditività. Ma se la forte crescita delle vendite era più o meno prevista, è sul lato margini che sono emerse molte sorprese positive. Così l’analista segnala le ottime vendite registrate nella prima metà del 2018 da LVMH (+10%), così anche Swatch (+ 15%) e Kering (+27%). “Malgrado gli ottimi risultati complessivi, le tensioni geopolitiche, come le dispute sui dazi commerciali e l’escalation della situazione in Turchia, stanno influenzando il sentiment degli investitori” dice l’analista che continua: “Sebbene tutto questo crei volatilità sui mercati finanziari, restiamo fiduciosi nella crescita secolare del settore del lusso e crediamo che eventuali, ulteriori consolidamenti dei titoli di quest’area potrebbero rappresentare un’opportunità per incrementare le posizioni”.