Notizie Notizie Italia Generali, avanti tutta con la sua strategia: confermate trattative per acquisire Sycomore

Generali, avanti tutta con la sua strategia: confermate trattative per acquisire Sycomore

7 Settembre 2018 08:54

Va avanti Generali nella realizzazione della strategia annunciata lo scorso anno. Ieri a mercati chiusi il gruppo assicurativo di Trieste ha annunciato, confermando le indiscrezioni che sono circolate nei giorni scorsi, l’avvio dei negoziati in esclusiva con gli azionisti di Sycomore Asset Management per acquisire la quota di maggioranza nella società, e formare una partnership strategica.

Come ha precisato Generali: “la partnership proposta rappresenta una tappa dell’esecuzione della strategia multi-boutique nell’asset management annunciata a maggio 2017″. Nello schema previsto la società francese, con oltre 8,3 miliardi in gestione, entrerebbe, infatti, a far parte della piattaforma multi-boutique di Generali (coordinata da Generali Investments Partners), “rivestendo un ruolo fondamentale per l’obiettivo di diventare la principale piattaforma multi-boutique in Europa”. Dal canto suo, Generali deterrebbe la maggioranza economica di Sycomore, con i fondatori della compagnia parigina che resterebbero azionisti significativi. La strategia e l’operatività della società verrebbero portate avanti in maniera indipendente. Fondata nel 2001, Sycomore è un pioniere nel segmento ESG / SRI in Francia (il principale mercato europeo per le soluzioni di investimento ESG / SRI), diventando nel tempo un player di riferimento in quest’area.

La partnership strategica, che si fonda sulle relazioni di business e sull’allineamento strategico già esistenti fra Generali e Sycomore, “mira ad offrire un rilevante potenziale di sinergie in termini di ricavi, in particolare attraverso l’accelerazione dell’espansione internazionale di Sycomore, e lo sviluppo di un’offerta su misura per i clienti retail ed istituzionali“. Tra i pochi numeri snocciolati su questa “partnership”, si stima che a livello globale 23 trilioni di di dollari di asset siano gestiti secondo criteri ESG / SRI, di cui 12 trillioni in Europa.

“L’annuncio di oggi rappresenta un’accelerazione nell’esecuzione della nostra strategia sull’asset management – afferma Timothy Ryan, group chief investment officer e ceo di Investments, asset & wealth management – attraverso la partnership con Sycomore, saremo in grado di arricchire la nostra offerta con soluzioni di investimento innovative finalizzate ai nostri clienti assicurativi e a quelli retail, e di rafforzare il nostro focus e le nostre competenze sugli investimenti sostenibili e responsabili”.