Forum Ambrosetti, Tria: ‘governo verso manovra equilibrata, su deficit-Pil non vi preoccupate’
Il governo ha come obiettivo varare una manovra equilibrata nel senso che “non punta a far partire una riforma forte senza le altre, perchè sarebbe una manovra squilibrata che non considera che tutte le parti – rafforzamento stabilità sociale, l’avvio della riforma fiscale e lancio del grande piano di investimento – si tengono e non tutto si può fare subito”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, parlando alle televisioni da Carnobbio, in occasione del Forum Ambrosetti.
Il presidente del consiglio, “fin dalle dichiarazioni per la fiducia, dichiarò che l’obiettivo ufficiale del governo era puntare ad aumentare il tasso di crescita, per chiuderlo il gap tra Italia e la media europea, e fare scendere il rapporto debito-Pil. La prudenza c’è sin dall’inizio”.
“Il governo ha ufficialmente ribadito questa posizione ed è su questi termini che sto discutendo in Europa da giugno luglio e adesso, sempre con la stessa base”.
Su deficit-Pil, Tria ha fornito parole di rassicurazione: “Non vi preoccupate, tutto a posto” ribadendo, nel suo discorso a Cernobbio, che “dalle dichiarazioni si passerà all’azione, sono convinto che ci sarà una diminuzione dello spread, si arriverà ad un livello più normale”.