Notizie Notizie Mondo Tech Usa: è scontro Trump/Apple su dazi. Da Cupertino tutto pronto per arrivo nuovi iPhone

Tech Usa: è scontro Trump/Apple su dazi. Da Cupertino tutto pronto per arrivo nuovi iPhone

10 Settembre 2018 15:20

Il mondo tecnologico americano rimane un sorvegliato speciale a Wall Street per la questione dazi dopo le ultime dichiarazioni del presidente Usa, Donald Trump. Quest’ultimo ha alimentato la pressione sulla Cina, annunciando l’eventualità di dazi su 267 miliardi di dollari di prodotti cinesi (oltre ai 200 miliardi che dovrebbero entrare in vigore a breve). Non si è fatta attendere la risposta della Corporate America, e in particolare modo di Apple che ha evidenziato i suoi timori per il coinvolgimento sul fronte dazi in una lettera indirizzata all’Office of U.S. Trade Representative. “La nostra preoccupazione è che con questi dazi Apple sarà la società colpita maggiormente. Questo si potrebbe tradurre in una crescita più bassa del Paese, con danno alla competitività”.
La “discussione” si è spostata su Twitter con Trump che ha scritto: “I prezzi di Apple potrebbero aumentare date le consistenti tariffe che potremmo imporre alla Cina, ma esiste una soluzione facile con una tassa ZERO e un incentivo fiscale. Realizzate i vostri prodotti negli Stati Uniti anziché in Cina, iniziate a costruire nuovi impianti ora“.

Il mercato tech sta dando negli ultimi giorni segnali di affaticamento, probabilmente risente delle incertezze legate all’amministrazione Trump sul tema social e, in particolare, Apple è stata bersaglio la scorsa settimana proprio delle minacce di Trump per via della produzione delocalizzata in Cina”, ha dichiarato a Vincenzo Longo, strategist di Ig, interpellato da Borse.it, sottolineando che per “Apple nello specifico, la questione Cina vuol dire tanto. Pertanto l’evoluzione dello scontro commerciale tra Usa e Cina potrebbe avere conseguenze importanti“. “Il mercato tecnologico è in un momento di ipercomprato e questi timori potrebbero creare occasione di una correzione importante – ha aggiunto l’esperto -. Le turbolenze potrebbero durare solo qualche settimana. Già da metà ottobre il comparto potrebbe risentire dell’avvio della stagione natalizia, quella in cui si consuma di più”.

Per il mondo tech è stata un’estate calda in Borsa, come testimoniano i traguardi tagliati da Apple (prima, il 2 agostto) e Amazon (poi, il 4 settembre) in termini di capitalizzazione di Borsa. I due colossi tech Usa, a distanza davvero ravvicinata l’una dall’altra, hanno oltrepassato la soglia di 1.000 miliardi di capitalizzazione in Borsa. Nel corso del 2018 sia Apple e ancora più Amazon sono state protagoniste di una corsa “stellare” in Borsa: da inizio anno il titolo del gruppo guidato da Jeff Bezos ha messo a segno una crescita di circa il 66%, mentre quello dell’azienda di Cupertino è cresciuto di circa il 30% nel 2018.

COSA ATTENDERSI DALLA PRESENTAZIONE DEL 12 SETTEMBRE

In questo scenario Apple sta per alzare il velo sulle novità prodotto 2018 che verranno presentate mercoledì 12, nell’ormai tradizionale appuntamento di settembre. La presentazione ufficiale che avverrà all’auditorium Steve Jobs Theater dell’Apple Park è stata preceduta da numerose indiscrezioni sui nuovi melafonini e su tutte le novità che verranno annunciate nel corso dell’evento. Secondo i rumors saranno tre i nuovi smartphone della mela morsicata, tra cui un nuovo modello “low cost”. Saranno invece due i modelli, evoluzione dell’iPhone X presentato lo scorso anno: è atteso un modello con uno schermo da 5,8 pollici e un secondo da 6,5 pollici che potrebbero essere chiamati rispettivamente iPhone XS e iPhone XS Plus. Il terzo smartphone potrebbe essere il melafonino low cost (forse meglio dire meno costoso) che potrebbe essere l’erede dell’Iphone 8. Se i primi due modelli, stando ai rumors, saranno dotati di uno schermo con display Oled, il terzo potrebbe avere la tecnologia (meno costosa) Lcd per far scendere un po’ il prezzo con uno schermo da 6,1 pollici.

C’è ancora forte incertezza sul nome che Apple ha scelto per questo terzo dispositivo che potrebbe essere battezzato iPhone 9. C’è un’altra questione in bilico: quella relativo al prezzo. “I prezzi sono davvero la principale domanda che rimane in sospeso”, ha dichiarato al sito Usa MarketWatch l’analista finanziario di KeyBanc Capital Markets, Andy Hargreaves. Durante l’evento le novità potrebbero riguardare anche altri prodotti della famiglia Apple: come il nuovo Apple Watch Series 4.