News Notizie Dati Macroeconomici Italia: surplus commerciale a 5,7 miliardi a luglio, esportazioni in calo soprattutto extra-Ue

Italia: surplus commerciale a 5,7 miliardi a luglio, esportazioni in calo soprattutto extra-Ue

17 Settembre 2018 10:12

La bilancia commerciale dell’Italia ha evidenziato a luglio un surplus pari a 5,68 miliardi di euro, in rialzo rispetto ai 5,17 miliardi di giugno ma in calo rispetto ai 6,56 miliardi di luglio 2017. Le dinamiche commerciali, ha spiegato l’Istat, sono caratterizzate dalla divaricazione tra aumento delle importazioni e riduzione delle esportazioni, soprattutto verso l’area extra-Ue. Le esportazioni sono infatti scese del 2,6%, mentre le importazioni sono salite del 2,4%. “La flessione congiunturale dell’export è da ascrivere prevalentemente all’ampia diminuzione delle vendite verso i mercati extra Ue (-5,5%) mentre quella verso l’area Ue è meno intensa (-0,4%)”, precisa l’Istat.

Su base annua, invece, l’export è aumentato del 6,8% e coinvolge sia l’area Ue (+8,5%) sia i paesi extra Ue (+4,8%). La correzione per gli effetti di calendario porta la variazione dell’export a +5,1% e quella dell’import a +8,7%.