Notizie Notizie Italia Spread resiste a rumor tensioni manovra, assist da BlackRock che diventa long sui BTP

Spread resiste a rumor tensioni manovra, assist da BlackRock che diventa long sui BTP

18 Settembre 2018 15:13

Un lieve rialzo, seguito poi da una nuova discesa, che conferma il trend ribassista da giorni. Lo spread BTP-Bund oggi segna un calo ulteriore, scendendo al di sotto della soglia di 220 punti base,  al minimo intraday di 218 punti circa. In flessione i tassi sui BTP decennali, che arretrano fino al 2,65%

Le tensioni sono state alimentate inizialmente dalle ricostruzioni stampa relative al vertice sulla manovra che si è svolto ieri sera, in particolare alla forte irritazione del leader del M5S Luigi Di Maio nei confronti della riluttanza del ministro dell’economia Giovanni Tria a concedere tutte le risorse necessarie per realizzare il reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia del M5S.

Fonti citate da Reuters hanno indicato anche l’attrito che, in queste trattative concitate per varare la legge di bilancio del 2019, è emerso tra i vicepremier Di Maio e Matteo Salvini da un lato e sempre il ministro Tria dall’altro.

In particolare, i due leader politici spingerebbero per un deficit compreso tra il 2% e il 2,5% del Pil, mentre invece Tria non sarebbe disposto, come emerso anche ieri da altre indiscrezioni, ad andare oltre la soglia dell’1,6%.

In questo momento di incertezza, un assist ai BTP è arrivato tuttavia da BlackRock. Stando a quanto riporta Reuters, il gestore di asset numero uno al mondo avrebbe deciso di scommettere al rialzo sui bond italiani. Lo ha detto lo stesso responsabile degli investimenti del fondo, Scott Thiel, affermando che BlackRock è passata da una scommessa “short” sui BTP italiani dell’inizio dell’anno,, a un giudizio “neutral” fino a migliorare la sua esposizione, di recente, a “long”. 

Thiel ritiene che la carta italiana sia più appetibile rispetto al debito emesso da altri paesi del Sud Europa.

“La situazione italiana sembra destinata a un’evoluzione gradita al mercato. A nostro parere, i due partiti sembrano più consapevoli di come applicare le proprie politiche all’interno del mandato europeo”, ha detto Thiel. E il debito italiano, ha aggiunto, “offre una valutazione appetibile, specialmente se paragonato ad altri mercati della periferia (dell’Eurozona)”.

Commento positivo sui bond italiani anche da parte di Michael Leister, strategist dei tassi presso Commerzbank:

“Il modo in cui i BTP stanno performando è incoraggiante. La reazione non è stata notevole se si considera il flusso di notizie”. Il riferimento è soprattutto ai rumor secondo cui Di Maio avrebbe considerato l’opzione di dare un avviso di sfratto a Tria. Leister fa notare tuttavia che “il mercato non è più concentrato su quello che dice Di Maio. Il fattore chiave è Matteo Salvini”.