Astaldi ancora in recupero in Borsa: gli advisor di Salini al lavoro sul dossier
La giornata è partita all’insegna degli acquisti per Astaldi a Piazza Affari. Dopo il rimbalzo della vigilia, con il titolo del gruppo romano che ha archiviato la seduta con un balzo di oltre il 29% a quota 0,55 euro, questa mattina l‘azione è salita di circa il 7% (avvicinandosi alla soglia dei 60 centesimi di euro) e ora è entrata in fase volatilità per eccesso di rialzo.
A far prendere una boccata di ossigeno al titolo è stato senza dubbio l’interesse manifestato da Salini Impregilo che poterebbe entrare nel piano di salvataggio di Astaldi dopo l’avvio della procedura “concordato preventivo in continuità”. Nei giorni scorsi il maggiore gruppo italiano di costruzioni è uscito allo scoperto e ha fatto sapere che sta valutando e seguendo da vicino l’evoluzione di alcune società operanti nel settore delle costruzioni all’estero e in Italia, e tra queste anche gruppo Astaldi, con l’obiettivo di valutare una possibile acquisizione.
Adesso il mercato guarda all’evoluzione della situazione proprio con Salini Impregilo. Certo la situazione non è semplice e i nodi da districare per portare avanti il dossier Salini-Astaldi sono molti. Nell’attesa di comunicazioni ufficiali sono le indiscrezioni riportate dalla stampa italiana delineare e delimitare la questione. Salini porrebbe delle condizioni ben precise. Secondo quanto anticipato da “Il Sole 24 Ore“, il big italiano delle costruzioni scenderebbe in campo solo dopo il via libera al concordato. Intanto però i colloqui sarebbero già partiti, così come i primi incontri.
Tra gli attori in campo sarebbero scesi in qualità di advisor Bofa Merrill Lynch e Vitale&Co per studiare il dossier Astaldi per conto di Salini Impregilo in attesa della presentazione del piano. Lo riporta “Il Messaggero“, secono il quale mercoledì scorso a Milano Enrico Laghi, consulente di Astaldi, assieme ai legali di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners avrebbe avuto un incontro per fare il punto con le banche creditrici. “Dopo avere confermato lo sdoppiamento in due veicoli dell’attività del gruppo (contratti e dipendenti) per assicurare la continuità aziendale, – scrive il quotidiano romano – Laghi ha spiegato che il piano sarà pronto entro 45 giorni e indicherà le forme di rimborso dei creditori, con il 100% ai privilegiati”. Sempre stando a quanto anticipato dal quotidiano romano sarà previsto l’ingresso di nuovi soci e la conversione parziale dei crediti di bondholders e istituti.
Gli analisti di Banca Imi, che confermano la raccomandazione ‘hold’ su Salini Impregilo “la nomina degli advisor per il dossier Astaldi sia coerente con le dichiarazioni di interesse della società nei confronti Astaldi, con un focus particolare sui progetti in cui operano in partnership. Al contrario, Salini ha escluso qualsiasi interesse nel portafoglio concessioni di Astaldi”. Anche gli esperti di Mediobanca Securities hanno reiterato il rating “neutral” su Salini, spiegando che “ogni eventuale notizia che conferma il potenziale interesse di Salini per gli asset nelle costruzioni di Astaldi potrebbe avere a senso strategico secondo nella sua view”.