Moncler aggancia la strada dei rialzi in Borsa, crescita a doppia cifra per i ricavi nei primi 9 mesi
Moncler sotto i riflettori a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei risultati dei primi nove mesi che vedono i ricavi registrare una crescita a doppia cifra. Da gennaio a settembre i ricavi consolidati del gruppo dei piumini sono saliti del 18% a 872,7 milioni di euro (+23% a tassi di cambio costanti). Performance ‘molto buone’, si legge in una nota della società, in tutte le aree geografiche in cui opera e in entrambi i canali distributivi, risultati confermati anche nel corso del terzo trimestre. “Conseguire un’ulteriore crescita del 18% anche nel terzo trimestre di quest’anno, nonostante basi di confronto sempre più sfidanti, è un risultato eccezionale che conferma la bontà della strategia e la nostra capacità di esecuzione”, ha dichiarato Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler (nella foto).
Guardando ai canali distributivi, le vendite delle attività retail hanno raggiunto quota 597,3 milioni rispetto ai 477,8 milioni dei primi nove mesi del 2017, in aumento del 30% a tassi di cambio costanti, e quelle wholesale (vendite di prodotti o merce verso terzi) si sono attestate a 275,4 milioni (+10% a tassi di cambio costanti). Nel solo terzo trimestre il rialzo del fatturato a tassi costanti è stato del 18% e a tassi correnti del 18%.
E le prospettive sono improntate all’ottimismo, come si evince dalle parole dall’a.d. Remo Ruffini, che ha dichiarato: “il quarto trimestre è appena iniziato ma continuiamo a vedere segnali molto positivi in tutti i mercati. La Golden Week cinese si è chiusa con risultati superiori a quelli dello scorso anno e il brand momentum di Moncler rimane forte in tutti i Paesi. Tutto questo ci permette di guardare con fiducia al futuro, con la convinzione che il nostro sentiero, per quanto ripido, sia ben tracciato”.
La giornata è iniziata sull’ottovolante per Moncler a Piazza Affari. Dopo un avvio in deciso calo, il titolo ha rimesso la barra dritta, recuperato velocemente le perdite e ora guadagna oltre l’1% a 30,23 euro. Una sponda arriva anche dalla valutazione di Banca Akros, con gli analisti che hanno migliorato la raccomandazione su Moncler a buy da accumulate.
Ieri Moncler ha archiviato la seduta con aumenti di oltre il 2%, cavalcando positività del settore del lusso in scia ai conti di Kering. Il big francese del lusso ha chiuso il penultimo trimestre dell’anno con il fatturato che ha raggiunto quota 3,4 miliardi di euro dai 2,67 miliardi dell’analogo periodo nel 2017. “La nostra crescita è solida, ben bilanciato e sostenuto in tutte le regioni e canali di distribuzione”, dichiara François-Henri Pinault, a.d. di Kering.