Borse europee in rosso sulla scia di Wall Street, focus rimane su banche centrali
Le Borse europee si muovono in deciso ribasso sulla scia della debolezza di Wall Street e dei listini asiatici (Tokyo ha chiuso in calo dello 0,90% dopo essere crollato durante la sessione fino a -2%). Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 cede l’1,65%. A Francoforte il Dax perde l’1,61%, a Parigi il Cac40 segna una flessione dell’1,55% e a Londra l’indice Ftse100 scivola dello 0,77%.
Sui mercati pesano le continue preoccupazioni circa l’inasprimento della politica monetaria della Federal Reserve. Gli operatori attendono nervosamente la riunione della Fed, che inizierà martedì prossimo e terminerà mercoledì, da cui si aspettano novità riguardo la strategia da adottare contro l’inflazione. Il mercato prevede un’accelerazione dell’inasprimento delle politiche con aumento dei tassi di interesse a partire dal mese di marzo.
Oggi, è prevista la riunione della banca centrale della Turchia, che dovrebbe confermare i tassi al 14%. Da seguire anche l’intervento di Christine Lagarde, presidente della Bce, previsto al World Economic Forum.
Tra i dati, in uscita nel pomeriggio la fiducia dei consumatori dell’Eurozona e l’indice anticipatore Usa. Intanto dall’Asia è giunta l’inflazione del Giappone relativa al mese di dicembre, che è salita su base annua dello 0,8%, meno del +0,9% atteso ma in accelerazione rispetto alla precedente crescita, pari a +0,6%.