Notizie Notizie Italia Mediaset-Vivendi, un nuovo capitolo: Simon Fiduciaria impugna delibere assemblea 2018

Mediaset-Vivendi, un nuovo capitolo: Simon Fiduciaria impugna delibere assemblea 2018

29 Ottobre 2018 09:00

Mediaset, scontro con Vivendi

Tra Mediaset e Vivendi la tensione resta alta. Mentre è ancora aperta sul tavolo la questione relativa al mancato rispetto del contratto dell’aprile 2016 relativo alla cessione di Mediaset Premium al gruppo guidato da Bolloré (al momento è stata fissata un’udienza per dicembre), si apre uno nuovo fronte legale. Venerdì scorso, a mercati chiusi, è arrivata la nota ufficiale del gruppo di Cologno Monzese che rende noto che Simon Fiduciaria (trust che per conto di Vivendi detiene il 19,19% del capitale di Mediaset) si è rivolta al tribunale di Milano per impugnare due delibere dell’assemblea degli azionisti 2018.

La richiesta di Simon Fiduciaria riguarda due delibere assunte dall’assemblea del Biscione dello scorso giugno: in particolare, chiede che vengano annullate e che sia accertato e dichiarato il suo diritto di Simon Fiduciaria a partecipare alle assemblee ordinarie e straordinarie dei soci Mediaset, nonché a esercitare tutti i diritti amministrativi inerenti le azioni Mediaset di cui è intestataria.

“In via cautelare, previa fissazione di apposita udienza per la convocazione delle parti – recita una nota – si chiede di sospendere l’esecuzione delle delibere assunte dall’assemblea ordinaria dei soci di Mediaset in data 27 giugno 2018 circa la proposta di istituzione di un piano di incentivazione e fidelizzazione a medio-lungo termine; deliberazioni inerenti, ma anche l’autorizzazione al consiglio di amministrazione all’acquisto e alienazione di azioni proprie, anche al servizio di piani di ‘Stock Option’ e di altri piani di incentivazione e fidelizzazione a medio-lungo termine basati su azioni; deliberazioni inerenti”.

Nell’assemblea dello scorso 27 giugno è stato preclusa la partecipazione all’assemblea al rappresentante di Simon Fiduciaria. Mediaset aveva spiegato in un comunicato la sua decisione: “il cda, valutati i pareri legali rilasciati dai propri consulenti, ha ritenuto che Vivendi ha acquistato, e detiene, la partecipazione in Mediaset in violazione, delle obbligazioni assunte da Vivendi a favore di Mediaset con il contratto stipulato l’8 aprile 2016 relativo la cessione di Mediaset Premium”.