Tiscali in rally in Borsa (+12%): Fastweb rivede al rialzo offerta per frequenze, sul piatto quasi 200 mln
Nuovo strappo al rialzo per Piazza Affari per Tiscali che festeggia la nuova offerta di Fastweb per le frequenze. Dopo le indiscrezioni stampa della scorsa settimana, il gruppo sardo fondato da Renato Soru ha annunciato ufficialmente ieri l’aggiornamento dell’accordo con il gruppo milanese comunicato al mercato a fine luglio. Adesso Fastweb metterà sul piatto 198 milioni di euro (rispetto ai 150 milioni indicati in prima battuta) per rilevare la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 MHx nella banda 3,5 Ghz, oltre al ramo d’azienda Fixed Wireless Access (Fwa) di Tiscali. La settimana scorsa, Tiscali aveva anticipato che nuove indicazioni sulla partnership su Fastweb sarebbero arrivate entro il mese di novembre (leggi qui).
“Il valore economico complessivo concordato è pari a 198 milioni, di cui 130 milioni cash (di cui 50 milioni nel 2018 e 80 milioni nel 2019), 55 milioni a fronte di un accordo wholesale da 4 a 5 anni e 13 milioni di euro di debiti verso i fornitori”, si legge nella nota di Tiscali. Il prezzo aggiuntivo riconosciuto a Tiscali rispetto ai termini convenuti a luglio, “riflette la recente rinegoziazione degli accordi e rafforzerà il piano di rilancio di Tiscali”, aggiunge la società sarda. Il closing – subordinato alla conclusione della procedura di asseverazione del piano di ristrutturazione come già comunicato – è previsto per le prossime settimane. Con il perfezionamento degli accordi, la società avvierà il piano di rilancio 2019-2021.
Una notizia che spinge al rialzo Tiscali a Piazza Affari. Il titolo sta guadagnando quasi il 12% a 0,0158 euro (massimi intraday a 0,0163 euro), proseguendo così sulla strada rialzista delle ultime sedute. In particolare, la ripresa del titolo in Borsa è partita a fine ottobre: dai minimi toccati lo scorso 26 ottobre a quota 0,0087 euro, il titolo ha registrato una crescita di circa l’80 per cento.