Scatta l’Opa su Recordati a 27,55 euro. Cambia il board, Mazza nuovo presidente
Arriva l’Opa totalitaria da parte di Rossini Investimenti (veicolo finanziario del private equity Cvc Capital Partners) su Recordati. A seguito del perfezionamento dell’acquisto da parte di Rossini Investimenti dell’intero capitale sociale di FIMEI, la holding della famiglia Recordati che deteneva circa il 51% del gruppo farmaceutico, si sono verificati i presupposti di legge per la promozione da parte di Rossini Investimenti di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria (OPA) sulle azioni ordinarie di Recordati.
L’Offerta ha ad oggetto complessivamente massime 100.816.251 azioni ordinarie, ciascuna del valore nominale di Euro 0,125, rappresentative del 48,209% del capitale sociale dell’Emittente, e pari alla totalità delle azioni ordinarie dell’Emittente.
L’Opa avverrà a un corrispettivo in denaro pari a 27,55 euro per ogni Azione portata in adesione. L’Offerta, si legge in una nota di Rossini Investimenti, non è finalizzata al delisting delle Azioni, fermo restando la possibilità che ciò possa avvenire.
Il perfezionamento dei cambiamenti della compagine azionaria comportano anche l’uscita di scena del Presidente, amministratore esecutivo, Alberto Recordati, del consigliere non indipendente e non esecutivo Marco Vitale e del consigliere indipendente Paolo Fresia che hanno rassegnato le loro dimissioni da tutte le cariche.
Il CdA ha deliberato la nomina per cooptazione di Giampiero Mazza, di Cathrin Petty e di Søren Vestergaard-Poulsen, i quali rimarranno in carica fino alla prossima assemblea. Giampiero Mazza è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione.