Fincantieri va giù a Piazza Affari, Ue mette nel mirino l’operazione Stx
Parte in salita la giornata di Fincantieri a Piazza Affari, all’indomani dell’annuncio ufficiale della Commissione europea di esaminare il progetto di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique (nuovo nome di Stx) da parte di Fincantieri (la nota Bruxelles). Il titolo del gruppo di Trieste guidato da Giuseppe Bono perde in Borsa quasi il 7%, scivolando a quota 0,917 euro (minimo intraday a 0,906 euro).
Dopo un lungo tira e molla, quasi un anno fa il gruppo triestino Fincantieri annunciava l’accordo per l’acquisto del 50% di Stx France per dare vita a un big europeo nella cantieristica navale (approfondisci qui l’accordo). Ma ieri è arrivato l’altolà della Commissione europea che ha fatto sapere di avere accolto la domanda presentata dalla Francia e dalla Germania che la invitavano a esaminare alla luce del regolamento sulle concentrazioni la proposta di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri. Secondo Bruxelles l’operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale. In una nota ufficiale la Commissione scrive:
“Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati della sua indagine esaustiva, la Commissione ritiene che l’operazione potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera – si legge nel rapporto -. La Commissione ha inoltre concluso di rappresentare l’autorità più idonea a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell’operazione. Di conseguenza, l’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità da parte della Commissione“.
Il punto di partenza sono dunque gli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania. Da Parigi è arrivata sul tavolo della Commissione una domanda di rinvio a norma dell’articolo 22, paragrafo 1, del regolamento UE sulle concentrazioni. “Tale disposizione – spiega la nota – permette a uno o più Stati membri di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione che pur non rivestendo una dimensione europea incide sugli scambi all’interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiesta”. La Germania si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francia.
Tornano ad accendersi le tensioni sull’asse Roma-Parigi. Dall’Eliseo hanno precisato che “non c’è alcuna forma di ritorsione politica” che sia riconducibile alle parole del vice premier, Luigi Di Maio, sulla questione dei gilet gialli. Dal canto suo, il premier Giuseppe Conte, intervenendo a “Porta a Porta”, si è detto “sorpreso”. Una mossa che ha colto di sorpresa un po’ tutti visto che la stessa Commissione ha scritto: “il progetto di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento UE relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea. Esso è stato però oggetto di notifica per autorizzazione in Francia e in Germania”.
Di fatto, si complica l’iter autorizzativo per il via libera all`acquisizione di Stx.”Nonostante le smentite, la decisione degli Antitrust e della Commissione sia da ricondurre al deterioramento dei rapporti politici tra Francia e Italia”, commentano gli analisti di Equita, secondo i quali “un eventuale stop all`acquisizione sarebbe una news negativa perché fermerebbe il riequilibrio del potere contrattuale tra armatori e costruttori di navi nel segmento delle crociere”. La sim milanese, che ha una raccomandazione “hold” su Fincantieri e un target price di 1,25 euro, sottolinea che “l’eventuale stop (come peraltro la luce verde al deal) avrebbe comunque un impatto solo sulle prospettive di lungo termine del settore visto che attualmente sono in negoziazione navi da crociera con consegna prevista non prima del 2023/2025”.