Notizie Notizie Mondo Mercati vigili su più fronti: stagione utili per banche del Ftse Mib, riunione BoE, discorso Powell (Fed), ma anche stime Commissione europea

Mercati vigili su più fronti: stagione utili per banche del Ftse Mib, riunione BoE, discorso Powell (Fed), ma anche stime Commissione europea

4 Febbraio 2019 17:01

Archiviata la prima seduta del mese di febbraio con gli importanti riscontri giunti dal mercato del lavoro americano, questa settimana si guarda ancora ai numerosi appuntamenti macro e alle indicazioni in arrivo dalla stagione delle trimestrali (per Piazza Affari occhi puntanti sui bancari), ma anche ai meeting di alcune banche centrali (la più attesa è la Bank of Enland, BoE).

La prima settimana di febbraio vede in primo piano la pubblicazione dei vari indici Pmi servizi: martedì 5 febbraio in primo piano la lettura preliminare per Spagna e Italia, e le letture finali per Francia, Germania ed Eurozona. Per gli Stati Uniti è invece prevista la pubblicazione dell’Ism non manifatturiero. Sempre per gli Usa si attende il discorso sullo Stato dell’Unione del presidente americano, Donald Trump, nella notte italiana.
La giornata di mercoledì 6 febbraio vede in agenda gli ordini di fabbrica in Germania, la bilancia commerciale Usa, ma anche la riunione della banca centrale del Brasile che dovrebbe confermare i tassi all livello attuale del 6,5 per cento.
Il giorno successivo, giovedì 7 febbraio, a distanza di una settimana dal meeting di fine gennaio della Fed, il mercato tornerà a guardare alle dichiarazioni del presidente Jerome Powell da Washington. Restando sempre in ambito di banche centrali, da annotarsi anche la riunione della BoE che dovrebbe mantenere i tassi allo 0,75 per cento. “Non ci si aspettano cambiamenti da parte della Bank of England, ma potremmo assistere a una revisione delle previsioni di crescita e inflazione, in un contesto di una performance economica più debole nel quarto trimestre 2018”, segnala Michael Hewson, chief market analyst di Cmc Markets Uk. In mattinata verranno pubblicate le nuove previsioni economiche da parte della Commissione europea. L’ottava si chiude venerdì 8 con la produzione industriale in Italia, e la riunione della banca centrale russa (tassi attesi al 7,75%).

Nuova settimana densa di indicazioni societarie, con Piazza Affari che vede in campo le grandi banche del Ftse Mib. Domani sono in arrivo i numeri di Fineco e Intesa Sanpaolo, mercoledì Banco Bpm; giovedì la giornata più intensa con Banca Generali, Mps, Mediobanca, Ubi Banca e Unicredit. In finale di ottava l’8 febbraio toccherà invece a Bper (cda giovedì con diffusione dei conti la mattina del giorno successivo) e di Carige. Serrato anche il calendario internazionale, tra i numeri che il mercato attende ci sono quelli di alcuni big del mondo sociale come Twitter e Snap.