Rbs positiva in Borsa dopo conti 2018, sembra sulla strada giusta (analisti)
Seduta positiva sulla Borsa di Londra per Rbs, con il titolo che guadagna circa l’1% dopo la pubblicazione dei conti 2018. Nel dettaglio, la banca inglese ha registrato un utile operativo al lordo delle imposte di 3,4 miliardi di sterline (+50% a/a), e nel solo quarto trimestre questa voce ha raggiunto quota 572 milioni, oltre le attese pari a 371 milioni di sterline. L’amministratore delegato di Rbs, Ross McEwan, ha posto l’accento sul fatto che si tratta di “una buona performance” se si condidera “l’incertezza economica e politica”.
La banca ha dichiarato un dividendo definitivo di 3,5 pence e ha anche annunciato uno dividendo straordinario di 7,5 pence (si tratta del suo primo dividendo straordinario dalla crisi del credito). Il Common Equity Tier 1 ratio per l’anno è stato del 16,2%, rispetto al 15,9% di un anno fa.
“Un aspetto deludente dei risultati è che il margine di interesse netto è sceso dal 2,13% all’1,98%, ma è probabile che ciò ci verifichi per l’intero settore bancario del Regno Unito a tutti i livelli”, sottolinea David Madden, analista di mercato di Cmc Markets Uk, secondo il quale Rbs “si sta chiaramente muovendo nella giusta direzione, e si sta lentamente scrollando di dosso l’immagine negativa guadagnata durante la crisi del credito”.
E aggiunge: “Il governo è ancora l’azionista di maggioranza della banca e prevede di dismettere la sua quota residua entro il 2024”. Proprio il fatto che Westminster stia liquidando la sua partecipazione azionaria e abbia una strategia per portare la sua partecipazione a zero, rimarca Madden, indica la loro fiducia nella capacità della banca di reggersi sulle sue gambe.