Inwit scatta a +12% in Borsa su potenziale integrazione con le torri Vodafone in Italia
Inwit spicca il volo in Borsa dopo il Memorandum of Understanding sottoscritto tra Telecom Italia e Vodafone riguardo la collaborazione per la condivisione delle infrastrutture mobili. Il titolo Inwit segna un balzo di oltre il 12% raggiungendo un nuovo massimo storico a 8,05 euro. Acquisti sostenuti anche su Telecom Italia con un guadagno di quasi il 2% e Vodafone che a Londra avanza del 2,3%.
Il cda della controllata di Telecom Italia ha accolto positivamente l’opportunità di esplorare la potenziale integrazione di Inwit con le circa 11.000 torri Vodafone in Italia. Le iniziative, si legge nel comunicato, sono soggette alla sottoscrizione di accordi vincolanti tra le parti interessate nonché all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari; l’obiettivo è perfezionare uno o più accordi entro il 2019.
Inwit unica entità con un parco torri di 22.000 siti in Italia
L’intenzione di Vodafone e Telecom Italia è quella di estendere l’attuale accordo di condivisione delle loro infrastrutture passive di rete, passando dagli attuali 10.000 siti (circa il 45% del totale delle torri delle due società) a una copertura su base nazionale, con l’obbiettivo di accelerare e rafforzare lo sviluppo della tecnologia 5G.
Per quanto riguarda la potenziale operazione di aggregazione, le due società intendono valutare una potenziale transazione che permetta di consolidare in una sola entità le loro circa 22.000 torri di telecomunicazione in Italia, aggregando le infrastrutture passive di rete di Vodafone con quelle di Inwit.
L’operazione sarebbe strutturata in modo tale da attribuire ad entrambe le realtà la stessa partecipazione nel capitale e pari diritti di governance in Inwit, oltre che ad evitare di dover lanciare un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni della società delle torri.
Analisti scommettono su cessione quota di minoranza
Secondo Morgan Stanley, che ha rating underweight su Inwit, “al termine della potenziale operazione le partecipazioni di Telecom Italie e Vodafone in Inwit potrebbero essere entrambe pari al 40%. Inwit, grazie al deconsolidamento da Telecom Italia, diventerebbe una TowerCo più indipendente.
Banca Akros, che ha alzato il target price a 8 euro dal precedente 7,24 euro confermando accumulate su Inwit, ritiene che “lo scenario è molto positivo e non completamente scontato. Ora è più probabile una cessione da parte di Telecom Italia di una quota di minoranza in Inwit”.
Anche HSBC ha aggiornato la raccomandazione di acquisto su Inwit aumentando il prezzo obiettivo da 6,80 euro a 8,50 euro, che implica un potenziale rendimento del 19% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.
Nuovo piano industriale con oltre 250 mln di investimenti
Ieri il cda della società delle torri ha anche approvato il nuovo piano industriale 2019-2021 che prevede investimenti complessivi pari a 250-300 milioni di euro e un recurring free cash flow target nel 2021 superiore a 200 milioni di euro.
Inwit ritiene, si legge nella nota, che il piano triennale non include alcuna assunzione o effetto relativo alla potenziale integrazione con le torri Vodafone in Italia e che, ad ogni modo, l’operazione non avrà effetti significativi sui risultati 2019.
In particolare, nel triennio 2019-2021, Inwit continuerà a lavorare per aumentare il numero dei propri clienti per sito (co-tenancies), sfruttando anche l’introduzione della tecnologia 5G. La “densificazione” degli apparati trasmissivi che le nuove tecnologie richiedono comporterà uno sviluppo di infrastrutture, in particolare nuovi siti e small cell per la copertura indoor e Distributed Antenna Systems (DAS).
La società prevede infine di completare lo sviluppo del backhauling in fibra ottica al fine di integrare e ottimizzare i servizi offerti agli operatori.