Vetrya vola in Borsa, presentato servizio streaming live su 5G per Tim e Qualcomm
La naturale predisposizione all’innovazione, come l’ha definita il fondatore di Vetrya, Luca Tomassini, trova conferma nel nuovo progetto ideato per Tim e Qualcomm nel mondo della connettività 5G. La società tech di Orvieto, attiva nel comparto dello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband, ha comunicato che progetterà e svilupperà per il gruppo italiano guidato da Luigi Gubitosi e per il big usa una soluzione multimediale di streaming live basato su connettività 5G.
Un annuncio che il mercato ha accolto con favore e che ha portato il titolo Vetrya, quotato sull’Aim Italia, a volare a Piazza Affari. Adesso l’azione è in asta di volatilità dopo essere stata sospesa per eccesso di rialzo (il titolo si è spinto fino a quota 6,04 euro, con una crescita di circa il 9%).
E’ stato scelto il palcoscenico del MWC 2019 di Barcelona (in passato conosciuto come Mobile World Congress), che chiude i battenti domani, per presentare il primo servizio al mondo di “streaming multi view” per connettività 5G. La società spiega che questa innovazione si basa sulla piattaforma multi-screen video distribution 4/8K di Vetrya (eclexia) e la relativa applicazione interattiva in un avanzato concetto di ‘second screen’ su connettività 5G, con cinque streaming contemporanei in multi-view.
Entrando più nel tecnico, l’applicazione prevede servizi live streaming 4K, rental video on demand e personal video recorder. Attraverso la funzione di ‘camera selection’ offre inoltre la possibilità di selezionare a proprio piacimento il flusso video di una trasmissione (ad esempio sportiva), realizzando di fatto una regia personale. Il servizio fornisce un’esperienza multimediale di prossima generazione sfruttando la connettività 5GNR in collaborazione con Nokia Networks e uno smartphone 5G Xiaomi, utilizzando il modem Qualcomm Snapdragon X50 5G.
“L’innovativo servizio di streaming multi view riconosce e conferma la nostra naturale predisposizione all’innovazione – ha dichiarato l’a.d. di Vetrya, Luca Tomassini -. Sono personalmente molto orgoglioso perché già nel 2003, sempre insieme a Tim, lanciavamo il primo servizio video al mondo su tecnologia 2,5G e ora continuiamo insieme a scrivere questa importante pagina”.
Vetrya al fianco di Neosperience
Vetrya ha di recente scelto di essere anche al fianco dei soci fondatori di Neosperience (come software vendor nel settore della Digital Customer Experience), sbarcata sull’Aim Italia il 20 febbraio. Lo scorso dicembre la società di Orvieto ha annunciato la partnership operativa e strategica con Neosperience. Grazie a questa intesa, si legge in un recente report di Banca Finnat, Neosperience punta a accelerare la diffusione anche a livello globale della propria piattaforma sfruttando i mercati in cui Vetrya è già presente come Sud America ed Asia. Inoltre, le due società intendono, attraverso il network delle società partecipate, potenziare le proprie competenze nei settori dell’insuretch e della blockchain.
Il capitale di Neosperience, attualmente pari a 646.365 euro, è costituito da 6.463.650 azioni ed è detenuto per il 54,19% da Neos, per il 27,15% da altri soci ed il 3,61% da Vetrya. Il restante 15,05% è flottante sul mercato.