Notizie Notizie Italia Cerved, scivolone a -12% in Borsa: sfuma Opa Advent, tutto ruota attorno al prezzo

Cerved, scivolone a -12% in Borsa: sfuma Opa Advent, tutto ruota attorno al prezzo

11 Marzo 2019 11:22

Improvviso dietrofront di Advent che decide di non andare avanti con l’Opa su Cerved. Un cambio di rotta che sta mettendo sotto pressione il titolo del gruppo attivo nel settore del recupero crediti e studi di settori di San Donato Milanese che cede oltre il 12% a 8,46 euro a Piazza Affari (minimo di giornata a quota 8,03 euro) e si è allontanata dalla chiusura di venerdì scorso a 9,6 euro.

A frenare le mire del fondo di private equity Usa è stata la corsa del titolo della scorsa settimana, divampata con le indiscrezioni riportare dal “Financial Times” sulla potenziale acquisizione. I rumors della scorsa settimana del quotidiano britannico inglese parlavano di una transazione attorno agli 1,85 miliardi di euro. Nella giornata di mercoledì 6 marzo, Cerved aveva poi confermato di avere ricevuto lo scorso 13 febbraio da Advent “una manifestazione di interesse non vincolante relativa ad una possibile operazione sulle azioni della stessa società” (approfondisci qui).

Tutto stoppato, il pensiero di Advent

Questa mattina Cerved Group delinea in una nota gli ultimi movimenti e le decisioni del fondo americano. Il gruppo ha “ricevuto da Advent International Corporation una lettera nella quale riferisce che la due diligence effettuata ha confermato che Cerved è una società con grande potenziale per una crescita continua ed è gestita da un ottimo management team“, ma “allo stato ha deciso di non dare attuazione all’operazione“.

Cerved informa che Advent ha “indicato che la circostanza che il prezzo di mercato del titolo sia aumentato da 7,71 euro (prezzo di chiusura del 12 febbraio 2019, data precedente l’invio della manifestazione di interesse) a 9,60 euro (prezzo di chiusura dell’8 marzo) – peraltro l’incremento del prezzo è avvenuto principalmente dopo la data del comunicato relativo ai rumor di mercato – ha reso incerto l’esito dell’operazione e pertanto Advent allo stato ha deciso di non dare attuazione all’operazione“.

 

Ecco il grafico del titolo Cerved Group, con i movimenti in Borsa dallo scorso luglio

Cerved

La view degli analisti
Il target price medio indicato dal consensus Bloomberg è di 9,9 euro, ovvero il 19,7% sopra la valutazione attuale dell’azione Cerved Group. Prevalgono i consigli di acquisto, con il 66,7% degli analisti con rating buy, 3 con hold e nessun sell.