Tod’s: conti 2018 deludono gli analisti, Fidentiis dice sell
Ribassi per Tod’s a Piazza Affari, all’indomani dei numeri del 2018 più deboli delle aspettative. La giornata è iniziata in Borsa in deciso calo, ma ora il titolo del big del lusso guidato dalla famiglia Della Valle sta riducendo le perdite e mostra un -3,3% a 41,36 euro (minimo intraday toccato a 39,48 euro).
Il gruppo del lusso, con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier, ha archiviato il 2018 con un Ebitda pari a 118,3 milioni di euro, in calo del 26% rispetto all’anno prima e sotto le attese degli analisti pari a 125 milioni. A pesare è stato l’aumento delle spese di comunicazione e di marketing, oltre che i maggiori costi legati al rafforzamento dei team stilistici, a partire dal secondo semestre dell’anno. Il fatturato è sceso del 2,4% a 940,5 milioni di euro, a causa dell’impatto negativo dei cambi soprattutto per i marchi Tod’s e Roger Vivier, data la loro maggiore presenza all’estero.
I commenti
Commentando i numeri 2018, Diego Della Valle, a.d. del gruppo marchigiano, ha spiegato che “risultati riflettono il progetto industriale in atto nel gruppo e la scelta strategica di investire importanti risorse finanziarie, per sostenere la crescita futura dei ricavi. Stiamo lavorando per fare in modo che il piano di sviluppo dei prossimi anni possa andare a regime il più presto possibile”. Tod’s si è comunque detto fiducioso di raggiungere gli obiettivi di crescita. “Le collezioni ora nei negozi stanno raccogliendo un ottimo gradimento dai nostri clienti”, ha detto Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo, aggiungendo: “Si tratta quindi di continuare a lavorare in questa direzione concentrati per ottenere massima efficienza e maggiori ricavi”.
Alla luce di questa performance Tod’s ha proposto un dividendo di 1 euro per azione, che corrisponde a un pay-out sull’utile netto del gruppo del 70,2%, in aumento rispetto al valore dello scorso anno (65,2%). Nell’esercizio 2017 la cedola era stata pari a 1,40 euro.
Anche Fidentiis dice sell
Conti 2018 passati al setaccio dagli analisti, tra cui Fidentiis che taglia la raccomandazione a sell dal precedente hold, dopo i “profitti 2018 inferiori alle attese” e “ulteriori rischi al ribasso per l’Eps 2019”. E’ stato abbassato anche il valuation range che passa da 43-44 euro a 39-40 euro. “Pur riconoscendo gli sforzi fatti dalla società, riteniamo che la valutazione rimanga ricca dopo aver considerato un ragionevole premio di turnaround e considerando l’approccio opportunistico dell’azionista di maggioranza nell’aumentare la sua partecipazione di controllo”, commentano da Fidentiis. In media il consensus raccolto da Bloomberg segnala per Tod’s un prezzo obiettivo a 40,32 euro (nessun potenziale upside).