RCS: ricavi in crescita nel 2018, ritorno al dividendo dopo 10 anni
Nel 2018, RCS ha pienamente raggiunto gli obiettivi economico-finanziari previsti. Lo indica il Cda a seguito dell’approvazione dei risultati al 31 dicembre 2018.
Nel dettaglio il gruppo guidato da Urbano Cairo ha registrato un EBITDA pari a 155,3 milioni, in crescita di 17,1 milioni di Euro rispetto al 2017 ed efficienze pari a 25,7 milioni. Il risultato netto è pari a 85,2 milioni, in crescita di 14,1 milioni rispetto al 2017, che aveva beneficiato per circa 14,9 milioni della plusvalenza netta derivante dalla cessione della partecipazione in I.E.O.
I ricavi netti consolidati di RCS al 31 dicembre 2018 si attestano a 975,6 milioni di Euro rispetto agli 895,8 milioni del 2017. I ricavi pubblicitari invece ammontano a 405,8 milioni di Euro e presentano un incremento di 7,5 milioni (+2% circa) su base omogenea rispetto al 2017 (al netto degli effetti dell’applicazione dell’IFRS 15, per il 2018, pari a -11,5 milioni). Il Gruppo RCS pubblica i quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion, oltre a numerosi periodici di cui i principali Oggi, Amica, Io Donna, 7, Yo Dona e Telva.
I ricavi editoriali ammontano a 432,3 milioni di Euro e su base omogenea (al netto degli effetti dell’IFRS 15 pari a +100,7 milioni) ammonterebbero a 331,6 milioni, con una flessione di 13,3 milioni rispetto al 2017. A livello diffusionale, si conferma la leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport Marca ed Expansiòn, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i quotidiani generalisti spagnoli.
Bene la performance digitale dei siti dei quotidiani del
Gruppo: il sito gazzetta.it ha registrato nel 2018 una crescita del 17,9% dei browser unici medi mensili (34,3 milioni) mentre corriere.it evidenzia una crescita del 4% rispetto al 2017 (48,9 milioni) (fonte Adobe Analitycs). A dicembre, la customer base totale attiva per il Corriere è di 135 mila abbonati, in crescita del 29% rispetto al 2017. Anche in Spagna crescono i browser unici medi mensili di elmundo.es (+9,1% a 54,3 milioni). L’indebitamento finanziario netto del gruppo è pari a 187,6 milioni, con una generazione di cassa di quasi 100 milioni nel corso del 2018.Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato infine di proporre alla Assemblea la distribuzione di un dividendo di Euro 0,06 per azione al lordo delle ritenute di legge, con stacco cedola (cedola numero 8) il 20 maggio 2019 e valuta 22 maggio 2019 (record date il 21 maggio 2019), segnando il ritorno al dividendo dopo 10 anni.