Apple si lancia nello streaming: azioni supereranno i 200 dollari?
Dove si dirigerà in futuro il prezzo delle azioni di Apple? La risposta a tale domanda dipende dall’evento mediatico che si terrà oggi. Alle 13:00 ora della costa orientale (18 italiane) allo Steve Jobs Theater di Cupertino si terrà la presentazione dal titolo “It’s Showtime” con Tim Cook che presenterà la tanto attesa svolta per la Apple che si lancerà nel settore dei contenuti video on demand, lanciando un guanto di sfida a Netflix e Prime Video di Amazon.
Se Apple Music, Apple Pay, iTunes, App Store e Apple care sono tutte aree chiave di crescita per Apple, l’evento di oggi segnerà il lancio di un servizio news in abbonamento, nonché lo streaming video di film e programmi TV. Trattasi di un’area in cui Apple è rimasta indietro, messa alla porta negli ultimi anni da Amazon e Netflix che al momento hanno già app completamente integrate nella maggior parte delle nuove Smart TV.
Il motivo per cui questo evento è un affare importante per Apple lo spiega Michael Hewson, chief Market Analyst at CMC Markets UK. Una buona parte dei guadagni sui mercati statunitensi negli ultimi anni sono stati guidati dalla rivoluzione tecnologica americana, come illustra l’indice US Fang +, un indice creato nel novembre 2017 che segue i movimenti dei seguenti titoli tecnologici statunitensi. L’indice US Fang + include Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google, ora Alphabet, ma anche Twitter, Baidu, Nvidia, Tesla e Alibaba come componenti. Si tratta di un indice che ha costantemente agito come leading indicator per altri indici statunitensi negli ultimi anni, diventando un importante barometro per gli investitori per identificare potenziali punti di svolta nel sentiment degli investitori statunitensi. Dato che Apple è un componente chiave dell’indice Fang + – sottolinea Hewson – l’evento mediatico di oggi potrebbe essere un evento chiave per come non solo Apple performerà nelle prossime settimane, ma anche l’indice Fang +, dato che sia Apple che Amazon hanno raggiunto fino a poco tempo fa una capitalizzazione da un trilione di dollari e questa circostanza potrebbe verificarsi nuovamente.
In breve, mentre l’evento di oggi potrebbe segnare la prima mossa di Apple nell’alzare la posta nel settore dello streaming online, il colosso di Cupertino si troverà a rincorrere gli altri player, a meno che non possa collaborare con una parte della concorrenza per ottenere un punto d’appoggio in un mercato che sta diventando sempre più competitivo ogni giorno che passa. E proprio il modo in cui gli investitori reagiscono all’odierno evento, conclude l’esperto, potrebbe determinare se le azioni di Apple possano superare i 200 dollari.