Banca Carige: si raffredda l’interesse dei fondi, BlackRock pronta a sfilarsi
BlackRock sarebbe pronta a tirarsi fuori dall partita per Banca Carige. Dalle parole del responsabile per l’Italia di BlackRock, Andrea Viganò, emerge una posizione fredda sulla banca genovese: Il top manager esclude la possibilità che il colosso Usa possa acquistare direttamente una banca o un private. L’uscita di scena di BlackRock andrebbe a complicare la situazione per Carige. Una decisione definitiva di BlackRock sul dossier Carige è attesa già questa settimana, entro il 5 aprile.
L’uscita di scena di BlackRock lascerebbe spazio all’altro soggetto in lizza, l’americana Värde, che a breve farà chiarezza sulle proprie mosse. Secondo quanto però riporta Il Sole 24 Ore, anche l’interesse del fondo che ha sede nel Minnesota si sarebbe raffreddato rispetto al dossier. A far tentennare il fondo Usa sarebbe la difficoltà a trovare la quadra sulla sostenibilità economica dell’operazione.
Le offerte per Carige sono attese entro metà aprile, ma i tempi potrebbero a questo punto allungarsi considerando anche il fatto che la Bce ha prorogato l’incarico dei tre commissari al 30 settembre 2019.
Sei mesi in più che però non potrebbero bastare a evitare che la banca sia costretta a una ricapitalizzazione pubblica.
Sulla carta stampata emerge però anche la possibilità che quella di BlackRock sia più una strategia per rafforzare la sua posizione negoziale. Stando a fonti vicine al dossier riportate oggi da Il Messaggero, BlackRock ha tre obiettivi: da un lato indurre lo Schema Volontario (che ha sottoscritto il bond da 320 mln di euro) a una conversione totale in equity; dall’altro convincere Malacalza a votare a favore dell’aumento di capitale da 630 mln di euro; infine verso i sindacati per eventuali ulteriori esuberi.