Notizie Notizie Mondo Test trimestrali sui mercati, JPMorgan e Wells Fargo aprono le danze

Test trimestrali sui mercati, JPMorgan e Wells Fargo aprono le danze

9 Aprile 2019 09:21

La nuova stagione delle trimestrali sta per prendere ufficialmente il via a Wall Street. Il primo test vero per l’earning season sarà venerdì con i conti del primo trimestre di due big bank: Jp Morgan e Wells Fargo. Secondo gli analisti di Morgan Stanley, dopo il rally di questi primi mesi dell’anno sostenuto da una Federal Reserve (Fed) più accomodante, “il momento della verità potrebbe arrivare con i risultati relativi agli utili dei primi tre mesi”.

“L’indice S&P 500 è scambiato a circa 19 volte il P/E, un rimbalzo significativo dal minimo di dicembre di 16x, ma ancora inferiore ai 23x visti all’inizio del 2018. La prossima stagione degli utili dipingerà un quadro più chiaro dell’impatto delle tariffe commerciali e del rallentamento globale degli utili delle società statunitensi”, segnala Margaret Yang, market analyst di Cmc Markets Singapore.

Le previsioni

Insomma, stando alle previsioni snocciolate dagli analisti nelle ultime settimane, la stagione degli utili oramai alle porte dovrebbe portare a profitti medi delle società dell’S&P 500 in flessione, con una contrazione più marcata per le società con una esposizione all’estero. Le preoccupazioni principali sui mercati riguardano, infatti, l’impatto di un dollaro Usa più forte, una crescita globale in rallentamento e le tensioni commerciali. Nel dettaglio, stando alle stime raccolte dalla società di ricerca FacSet, per quanto riguarda le società che compongono l’indice S&P 500 le vendite dovrebbero crescere del 4,9% e i profitti dovrebbero evidenziare un calo del 3,4% nei primi tre mesi dell’anno. C’è però una variante da valutare: se le aziende generano più del 50% dei ricavi negli Usa, il rialzo degli utili atteso è pari all’1%, nel caso contrario (oltre il 50% delle vendite all’estero) il calo medio dei profitti dovrebbe essere nell’ordine dell’11,2%.

JP Morgan e Wells Fargo, ai nastri di partenza

Se in passato era Alcoa, il big Usa dell’alluminio, a dare il via ufficiale dell’earning season, adesso i primi appuntamenti da monitorare in termini di trimestrali sono quelli in arrivo dal comparto finanziario. Il calendario di questa settimana vede in uscita giovedì i numeri di BlackRock, mentre venerdì sono in arrivo  quelli di JPMorgan e Wells Fargo. “Il mercato ha messo in conto il calo degli utili e le attese sono piuttosto prudenti, pertanto è probabile che le trimestrali regalino conti migliori delle previsioni“, segnala Vincenzo Longo, market strategist di Ig, parlando degli appuntamenti principali della settimana.