Nielsen: -0,1% a febbraio per mercato investimenti pubblicitari in Italia
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha archiviato il mese di febbraio a -0,1%, rispetto allo stesso periodo del 2018, portando la raccolta nel bimestre a -0,3%, in flessione di circa 4,2 milioni di euro. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – febbraio mostra una contrazione del 3,6%.
“I numeri di questi primi due mesi dell’anno confermano una certa prudenza da parte degli investitori”, afferma Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “L’affievolirsi di previsioni di crescita dell’economia hanno condizionato l’andamento del mercato pubblicitario che, come ci aspettavamo, non ha mostrato segni positivi nel bimestre. Il trend nel singolo mese di febbraio rimane vicino allo zero, grazie soprattutto al digitale, unico mezzo in crescita consistente.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi due mesi dell’anno chiude in positivo a +8,7% (+2,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).