Piazza Affari e Borse europee previste negative in avvio, oggi i conti di Intesa
Piazza Affari e le altre principali Borse europee si preparano a un’altra seduta in rosso, dopo un inizio di settimana negativo. I futures sui principali indici infatti si muovono sotto la parità, facendo presagire dei ribassi in avvio di giornata, in un contesto che rimane nervoso dopo gli ultimi sviluppi sul fronte commerciale Usa-Cina. Il rappresentante al commercio americano, Robert Lighthizer, e il segretario al Tesoro americano, Steven Mnuchin, hanno confermato i toni minacciosi dei due tweet con cui, la scorsa domenica, il presidente Donald Trump ha comunicato l’annuncio, il prossimo venerdì, della decisione Usa di alzare i dazi doganali su prodotti cinesi del valore di 200 miliardi di dollari dal 10% al 25%.
La Borsa di Tokyo ha riaperto oggi dopo i 10 giorni circa in cui è rimasta chiusa in occasione della Golden Week, settimana di festività nazionale che si tiene a inizio maggio, che quest’anno ha visto protagonista l’abdicazione dell’imperatore Akihito. Il periodo di chiusura dei mercati giapponesi è durato dal 27 aprile fino a ieri, lunedì 6 maggio. L’indice Nikkei ha puntato verso il basso con decisione (-1,5%), scontando in ritardo le notizie negative delle ultime ore.
Nell’area Asia-Pacifico occhio alla decisione della banca centrale australiana (RBA-Reserve Bank of Australia) di lasciare i tassi di interesse invariati all’1,50%. Positiva la reazione del dollaro australiano, salito al massimo intraday di 0,7048 rispetto ai 0,7000 precedenti l’annuncio dell’RBA, nei confronti del dollaro Usa. Da segnalare che la valuta è rimbalzata proprio perché l’RBA ha lasciato i tassi invariati. Tuttavia, visti i toni più negativi rispetto al comunicato precedente, diversi analisti affermano che un taglio dei tassi è a questo punto quasi inevitabile e che avverrà dopo le elezioni federali australiane, che si terranno sabato 18 maggio per rinnovare il 46esimo Parlamento della nazione.
Tornando in Italia, oggi l’Istat pubblicherà la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana in aprile. Attenzione anche alla Commissione europea che diffonderà le nuove stime di primavera. Intenso anche il calendario a livello societario, con i conti di Fineco, Intesa Sanpaolo e Poste in primo piano. Oggi infatti la stagione delle trimestrali a Piazza Affari entra nel vivo, con i conti delle banche. Ieri l’indice Ftse Mib ha chiuso con un ribasso dell’1,39% a quota 21.409 punti.