Iliad: raggiunge 3,3 mln di utenti in Italia. Importanti novità in vista sulla rete
Alla fine del mese di maggio Iliad festeggerà il suo primo compleanno italiano, ma già ora ha l’occasione di celebrare un nuovo importante traguardo. Il quarto operatore italiano ha infatti svelato di aver raggiunto i 3,3 milioni di utenti a soli 10 mesi dal suo sbarco in Italia, con un fatturato che nel primo trimestre del 2019 si è attestato a 80 milioni di euro. Per il Belpaese si presentano interessanti novità all’orizzonte, come gli accordi con Cellnex e l’ingresso nel mercato di rete fissa.
Seduta euforica a Parigi per il titolo Iliad che segna un rialzo del 5,7% a 99,74 euro, sovraperformando l’indice di riferimento Cac40 che cede lo 0,3%.
L’accordo con Cellnex per sviluppo rete 4G e 5G
A fare più notizia è l’annuncio della firma di un nuovo accordo con Cellnex (uno dei principali attori sul mercato delle torri in Europa) del valore di 600 milioni di euro, che consiste nella vendita del 100% dell’attività di infrastrutture di telecomunicazioni e comprenderà circa 2200 siti.
La cessione delle infrastrutture mobili passive di telecomunicazioni si inserisce in una logica industriale a lungo termine che permetterà alla società di tlc di fornire una qualità sempre migliore ai suoi utenti accelerando ulteriormente lo sviluppo della sua rete 4G e 5G.
“Siamo felici che sempre più persone si uniscano alla rivoluzione che abbiamo cominciato nel 2018, basata sulla verità e la trasparenza. Questo accordo con Cellnex ci permetterà di accelerare ancor di più lo sviluppo della nostra rete e di fornire un servizio sempre migliore ai nostri utenti” afferma Benedetto Levi, ad di Iliad Italia.
Al termine dell’operazione, Iliad concluderebbe un solido accordo industriale con Cellnex, che viene così a rafforzare quello già in vigore tra la tower company e l’operatore firmato nell’aprile 2017 sul portafoglio di Cellnex. Questo permetterà a Iliad di sviluppare i suoi siti mobili ancora più velocemente e a condizioni finanziarie e industriali vantaggiose puntando all’obiettivo di fine anno di più di 3500 siti radio installati. La chiusura dell’operazione è prevista per il quarto trimestre 2019, una volta ottenute le approvazioni regolamentari.
I piani in Italia per i prossimi 5 anni
La crescita in Italia si baserà nel breve periodo sul veloce roll-out della rete mobile e sulle nuove offerte dell’operatore. Per il 2024, Iliad Italia punta ad avere un network composto da circa 10.000 o 12.000 siti per generare ricavi di almeno 1,5 miliardi di euro nel lungo periodo. L’obiettivo è anche quello di raggiungere un pareggio a livello di Ebitda con una quota di mercato inferiore a 10%.
Per il 2019, per l’Italia il gruppo si attende un contributo negativo all’Ebitda di gruppo superiore a quella del 2018, in parallelo all’accelerazione della crescita dell’attività e al dispiegamento della rete mobile.
L’obiettivo di Iliad in Italia è quello di rendere l’operatore un leader nel settore, sia nel mercato mobile che in quello fisso. Arriva dunque il primo accenno ufficiale a una questione che sembrava non rientrare tra le priorità di Iliad, a detta del suo ceo. Adesso, invece, sembrerebbe che il gruppo stia davvero pensando, per il lungo periodo, di entrare nel mercato fisso in Italia. Tuttavia, non sono stati resi noti ulteriori dettagli.