Leonardo: conti trimestrali convincono il mercato, titolo spicca il volo
I risultati trimestrali solidi e in crescita, ma anche migliori delle aspettative spingono Leonardo in vetta al Ftse Mib, in una giornata da una certa debolezza per il listino principale di Borsa Italiana che paga ancora il braccio di ferro tra Cina e Usa sul fronte commerciale. Il titolo del gruppo guidato da Alessandro Profumo segna un rialzo di quasi il 5% s 10,21 euro.
Leonardo straccia le attese
La girandola di trimestrali prosegue senza sosta a Piazza Affari, e ieri sera a mercati chiusi sono arrivati i risultati dei primi tre mesi dell’anno di Leonardo. La trimestrale, migliore delle attese, vede i ricavi salire dell’11,2% a 2,7 miliardi di euro, con un sostegno importante che arriva dalla divisione elettronica per la difesa e sicurezza e, in misura inferiore, degli elicotteri. I primi mesi dell’anno sono stati mandati in archivio con l’Ebita a 163 milioni (+6,5%) e l’utile netto che è balzato del 54% a 77 milioni. Il mercato si attendeva un fatturato di 2,57 miliardi e un Ebita di 145,3 milioni. Il free operating cash flow (focf) è negativo per 1.114 milioni, sostanzialmente in linea con il primo trimestre 2018.
Indicazioni positive sono giunte anche dal fronte ordini che nel trimestre in esame si sono attestati a 2,5 miliardi, in crescita del 16,4% rispetto ai primi tre mesi del 2018, “principalmente grazie all’elettronica per la difesa e sicurezza. Il portafoglio è così salito a 36,6 miliardi, assicurando una copertura pari a circa 3 anni. L’ex Finmeccanica sottolinea in una nota che è stato un “solido inizio anno” e che “i risultati dei principali business sono in linea con le attese e sono stati fatti progressi sui mercati internazionali”.
Profumo conferma i target 2019
“I risultati del primo trimestre 2019 sono solidi e in crescita, in linea con le attese. Confermiamo la guidance 2019 e restiamo focalizzati sull’esecuzione del piano industriale volto alla crescita sostenibile del gruppo”. Questo il commento di Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, dopo la pubblicazione dei risultati finanziari dei primi tre mesi del 2019.