Illa: cambio strategia commerciale per Ikea, possibili impatti su rapporto fornitura
Illa ha annunciato che Ikea, suo maggior cliente dal 1976 che ha generato nel 2018 un fatturato pari a 20,4 milioni di euro pari a circa il 62% di quello complessivo – ha comunicato una rilevante modifica nella propria politica di prodotto e commerciale che prevede la sostituzione, a partire dall’aprile 2020, delle attuali linee in “alluminio antiaderente” prodotte dalla stessa Illa per Ikea, accorpandole in un’unica linea coordinata con i suoi prodotti similari in acciaio e in ghisa per poter utilizzare gli stessi coperchi su tutte le tipologie di prodotto.
Nell’ottica di razionalizzazione della produzione, si legge in un comunicato della società quotata sull’Aim Italia, i differenti fornitori europei, inclusa Illa, e asiatici verranno invitati da Ikea nelle prossime settimane a quotare la propria offerta per l’affidamento di tale nuova linea che dal 2020 sostituirà tutte le precedenti sino a oggi prodotte storicamente anche da Illa.
Considerata la rilevanza della fornitura Ikea, il consiglio di amministrazione di Illa si riunirà in via urgente in settimana per valutare l’impatto organizzativo ed economico della decisione di Ikea di sostituire le linee esistenti sulla produzione Illa e per valutare al tempo stesso tutte le possibili azioni e misure da porre in essere a fronte di tale situazione.