Barometro Crif: ad aprile crescono richieste mutui, importo medio record ultimi 7 anni
Prosegue ad aprile la crescita sia delle richieste di mutui e di surroghe sia l’importo medio. Secondo il Barometro Crif relativo all’andamento delle richieste di mutui da parte delle famiglie italiane, le richieste (vere e proprie istruttorie formali, non semplici richieste di informazioni o preventivi online) sono aumentate del 6,9% rispetto allo stesso mese del 2018, confermando la dinamica positiva già registrata nei primi 3 mesi dell’anno e nei precedenti periodi di osservazione. Nello specifico, i prestiti finalizzati hanno visto l’incremento più consistente, pari a +7,6%, a fronte del +6,0% dei prestiti personali.
Il mese di aprile si caratterizza anche per il parallelo incremento dell’importo medio richiesto (+1,2% rispetto allo stesso mese del 2018), che nell’aggregato di prestiti personali e finalizzati arriva ad assestarsi a 9.730 euro, facendo segnare il record assoluto degli ultimi 7 anni. Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda i prestiti finalizzati l’importo medio richiesto ha raggiunto il valore di 6.841 euro (+3,0%) mentre per i prestiti personali si è attestato a 12.944 euro (+0,5%).
“Negli ultimi anni abbiamo registrato una costante crescita delle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane, quasi senza interruzioni, legata ai nuovi stili di vita ed esigenze di consumo ma favorita anche dalle nuove modalità di interazione digitali. In questo contesto le aziende di credito stanno realizzando nuovi modelli distributivi, in linea con le attese dei consumatori, con l’obiettivo di intercettare nuove fasce di clientela grazie a una migliore customer experience” commenta Simone Capecchi, Executive Director di Crif.