Amazon vuole entrare nel settore auto: la nuova sfida di Bezos è sulla guida autonoma
Il nuovo obiettivo di Jeff Bezos è il settore auto. Secondo le ultime indiscrezioni il CEO di Amazon starebbe indirizzando il proprio sguardo sull’industria automobilistica e su diversi trend, dai veicoli autonomi, all’elettrificazione e al car sharing. “Nell‘industria automobilistica in questo momento, ci sono così tante cose in corso con l’Uberizzazione, elettrificazione, l’auto connessa … Sarà qualcosa di molto interessante da vedere e partecipare”, ha detto Bezos ai dipendenti in una riunione interna a marzo.
Non solo auto: gli altri investimenti diversi di Amazon
Il gigante di Seattle non è nuovo ad avventurarsi in investimenti al di fuori delle sue attività principali. A febbraio, Amazon ha guidato un round di investimento da 700 milioni di dollari nella casa automobilistica elettrica Rivian del Michigan e ha partecipato a un round secondario da 530 milioni di dollari nella startup californiana Aurora specializzata in sistemi di guida autonoma, i cui partner includono Volkswagen e Hyundai. Secondo gli ultimi report gli investimenti azionari di Amazon in altre società ammontavano a 2,1 miliardi di dollari al 31 marzo, di cui circa un terzo in società quotate in borsa e avendo enormi riserve di liquidità della compagnia – 37 miliardi di dollari nello stesso periodo – il gigante dell’e-commerce ha una potenza eccezionale rispetto ai suoi rivali per acquisire partecipazioni in start-up promettenti.
E gli investimenti in tecnologie di guida autonoma potrebbero portare beneficio alle attività di e-commerce di Amazon riducendo i costi di spedizione dicono gli esperti di Opto (CMC Markets Magazine). Ma non tutti gli investimenti di Amazon sono stati ben accolti. Quando la società ha venduto il software di riconoscimento facciale alle forze dell’ordine statunitensi, compresa l’agenzia di frontiera per l’immigrazione e le dogane (ICE) duro è stato il contraccolpo degli azionisti. L’American Civil Liberties Union ha rivolto un appello agli azionisti per limitare la vendita della tecnologia, affermando che “Amazon potrebbe presto diventare noto più per il suo ruolo nel facilitare la sorveglianza pervasiva del governo che per le sue operazioni al dettaglio”. Internamente, sembra che Amazon stia già implementando l’IA in modo pervasivo sottolineano gli esperti. Ad aprile, The Verge ha riferito che la tecnologia è stata utilizzata per monitorare la produttività dei lavoratori del magazzino. I dipendenti che non hanno rispettato gli obiettivi sono stati successivamente licenziati.