News Notizie Notizie Italia Monito dell’Ue all’Italia: progressi insufficienti sul debito nel 2018. Salvini: “La lettera? Non l’ho ancora letta”

Monito dell’Ue all’Italia: progressi insufficienti sul debito nel 2018. Salvini: “La lettera? Non l’ho ancora letta”

29 Maggio 2019 16:07

La Commissione valuta la preparazione di un rapporto in base all’articolo 126.3 del trattato, su cui il Comitato economico e finanziario (Efc) darà la sua opinione. Così si legge nella lettera che la Commissione Europea ha scritto oggi al ministro dell’economia Giovani Tria. Il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici ricordano che gli Stati membri possono evidenziare “fattori rilevanti che possono aiutare a comprendere complessivamente in termini qualitativi l’eccesso rispetto al parametro di riferimento”. Per questo, per permettere alla Commissione di prendere interamente in considerazione le informazioni aggiornate sui fattori rilevanti, apprezzeremmo – scrivono Moscovici e Dombrovskis – di ricevere una risposta entro il 31 maggio.

“Non l’ho ancora letta, prima di rispondere devo leggere cosa c’è scritto e non è ancora arrivata”. Così’ il vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini sottolineando che “Quando arriverà leggiamo la lettera, parlerò con Tria, con Di Maio, con Conte”.