Illimity e Microsoft: l’istituto di Corrado Passera è la prima banca italiana cloud native
Illimity, start-up bancaria ad alto tasso tecnologico quotata sull’MTA di Borsa Italiana e guidata da Corrado Passera è il primo istituto di credito italiano ad aver adottato il cloud come piattaforma abilitante di tutti i propri processi core. Un obiettivo raggiunto grazie alla partnership strategica con Microsoft annunciata oggi, in occasione del Microsoft Innovation Summit alla presenza del CEO Satya Nadella.
Illimity e Microsoft: partnership triennale
Illimity è una start-up bancaria nata nel 2019 e caratterizzata da un modello di business fortemente innovativo e ad alto tasso tecnologico, specializzata nel credito difficile alle PMI e guidata da Corrado Passera. L’istituto ha adottato il Cloud Computing di Microsoft nel suo complesso, abilitandovi il proprio core business, riuscendo così ad accedere a soluzioni di ultima generazione con una agilità e rapidità impensabili per i sistemi tradizionali.
Dal canto suo l’azienda di Redmond fondata da Bill Gates ha messo a disposizione della banca di Corrado Passera le sue piattaforme cloud leader di mercato, in grado di coprire aree che spaziano dagli aspetti infrastrutturali alla produttività di persone e gruppi di lavoro, dalla gestione “end to end” dei processi e della relazione con il cliente fino alle applicazioni proprie del business bancario. Nel dettaglio, grazie a Microsoft Azure, illimity ha costruito un’infrastruttura IT efficiente e scalabile, in grado di accompagnare la Banca nel suo percorso di crescita, permettendole di offrire soluzioni personalizzate e innovative. Inoltre, Azure offre elevati standard di sicurezza, in linea con i requisiti internazionali, supportando illimity anche nei processi di Compliance, Data Governance ed IT Audit. Con Dynamics 365, la Banca è, inoltre, in grado di ottimizzare la gestione dei clienti, anche grazie alle funzionalità di analisi integrate, che consentono di trasformare i dati in insight strategici, offrendo servizi in linea con le diverse esigenze e abilitando una relazione più personalizzata. Facendo leva sulla suite per la produttività Microsoft 365 illimity può, infine, beneficiare di strumenti avanzati per la collaborazione in un ambiente sicuro e punta quindi a migliorare la comunicazione e la condivisione tra i dipendenti, anche in termini di gestione documentale.
Nell’accordo analytics, IA e Machine learnings
La partnership annunciata oggi si fonda su una comune vocazione all’innovazione e alla condivisione di un approccio orientato alla velocità, scalabilità e sicurezza in ambito tecnologico e vedrà le due realtà continuare a lavorare insieme nei prossimi tre anni per lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni. Nel dettaglio si mirerà a migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti rivolti ai clienti e ai dipendenti, coinvolgendo i migliori talenti di entrambe le aziende in un processo congiunto d’innovazione, con lo sviluppo comune a cura dei Data Scientist di Microsoft e illimity di innovative e avanzate soluzioni con particolare riferimento ad analytics, Intelligenza Artificiale e machine learning.
“Illimity è nata con l’obiettivo di affermarsi quale banca di nuovo paradigma, che coniuga innovazione tecnologica con le migliori competenze senza dimenticare il tocco umano, sempre fondamentale” così ha commentato Corrado Passera, Amministratore Delegato di illimity, durante il Microsoft Innovation Summit. “L’essere la prima banca italiana cloud native è certamente un traguardo importante per la nostra start-up e siamo felici di averlo potuto raggiungere con il supporto di un partner tecnologico del calibro di Microsoft. I nostri rispettivi Data Scientist lavoreranno nei prossimi anni in team per sviluppare soluzioni sempre all’avanguardia e offrire ai clienti della banca e a tutti gli illimiters, un’esperienza tecnologica di ultima generazione”. Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di collaborare con una realtà innovativa come illimity, che testimonia come le nuove tecnologie possano contribuire all’innovazione del Paese, rinnovando i modelli di business anche nei settori più tradizionali. Il Cloud Computing si rivela una straordinaria leva abilitante e in poco tempo ha supportato illimity nella fase di avvio e la accompagnerà in modo flessibile nel proprio percorso di crescita, con il vantaggio di offrire garanzie di sicurezza essenziali per il mondo banking e utili funzionalità di analisi e Intelligenza Artificiale per competere in un mercato sempre più dinamico”.