Nuova partnership nel Nord-Est tra Hera e Ascopiave
Hera e Ascopiave hanno sottoscritto un Term Sheet vincolante per lo sviluppo di una primaria realtà all’interno dei territori del Nord-Est, che potrà contare su oltre un milione di clienti energy, nonché contestualmente un riassetto delle rispettive attività di distribuzione gas. Lo si legge in una nota diffusa ieri in serata.
Il Term Sheet, che verrà finalizzato in un accordo quadro entro il prossimo 31 luglio, definisce i perimetri coinvolti, i termini economici dell’accordo, nonché i relativi elementi di governance. In particolare, l’accordo nell’area commercializzazione clienti gas e energia elettrica prevede la creazione di un unico operatore primario radicato nel territorio del Nord-Est con un portafoglio di oltre 795.000 contratti gas e 265.000 contratti elettrici totali al 31.12.2018 considerando anche le componenti pro-quota delle joint venture, per un totale dunque di oltre 1 milione di contratti.
La nuova realtà, che si realizzerà tramite EstEnergy, quando pienamente operativa, avrà un Ebitda consolidato pari a circa 69 milioni (su base 2018 escludendo il contributo delle società detenute con quote di minoranza). Il capitale sociale di EstEnergy sarà detenuto per il 52% dal Gruppo Hera e per il 48% da Ascopiave. Le parti hanno condiviso che l’equity value della nuova EstEnergy sia pari complessivamente a 864,5 milioni (797 milioni l’enterprise value corrispondente), con riferimento al 31 dicembre 2018.