Alitalia, Lufthansa torna alla carica. Nuovi incontri per rilanciare il piano. (Il Sole 24 Ore)
Alitalia, Lufthansa torna alla carica. E’ quanto riporta il Sole 24 Ore, facendo riferimento anche alle condizioni poste da Claudio Lotito, proprietario della Ss Lazio che ha presentato di recente la propria manifestazione di interesse. «Se Delta mette 100 milioni di euro e io metto 300 milioni dev’essere chiaro che comando io», ha detto Lotito che, stando al quotidiano di Confindustria, è stato “contattato dall’advisor Mediobanca e ha avuto un primo incontro, la scorsa settimana, con Fs e consulenti”.
Tutto questo, mentre torna alla carica Lufthansa, con il ceo Carsten Spohr che ha “rilanciato il suo progetto industriale, alternativo a quello di Fs-Delta e Mef, la cordata preferita dal governo cui però continua a mancare un quarto socio che versi il 40% circa del capitale della «Newco Nuova Alitalia», vale a dire circa 300 milioni”.
L’assenza di questo cruciale 40% si spiega con il fatto che, dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova, manca l’autorizzazione del M5S alla cosiddetta «pax autostradale» con Atlantia, la società del gruppo Benetton, che sarebbe invece accettata dalla Lega.
Dal canto suo Lufthansa non “ha smesso di tenere i rapporti con esponenti del governo, sponda Lega, anche dopo le disavventure gidiziarie dei due uomini con i quali avevano dialogato a lungo: il sottosegretario alle Infrastrutture Armando Siri e il viceministro Edoardo Rixi”.